“L’immobilismo che sta contraddistinguendo questa Amministrazione fa solo che del male ai commercianti. Il mutismo che contraddistingue colui che dovrebbe essere il primo portavoce del Comune in materia, l’assessore Pantanelli, non fa altro che aumentare il malcontento e i costi che le attività hanno dovuto sostenere e stanno ancora sostenendo. Ogni giorno, ogni ora, ogni minuto di attesa delle attività commerciali per ottenere le dovute carte, si trasformano in costi economici e sociali. Perdite intese quindi sia in senso economico che occupazionale, poiché alcuni hanno dovuto rinunciare ad assumere personale per la stagione estiva o addirittura hanno dovuto licenziare.
Al pari delle associazioni di categoria e dei commercianti tutti vorrebbero sapere quale è la sorte dei dehors e delle attività commerciali ad essi legate. Quello che invece si può solo vedere da parte di questa Amministrazione Pentastellata sono una marea di parole e di promesse che non sono state mantenute. Non si è data dimostrazione di trasparenza da parte dell’attuale Giunta, né tanto meno dell’agognata partecipazione democratica tanto sbandierata al vento. La situazione ambientale non sembra essere affatto migliorata, ma anzi è ancor più peggiorata e su di essa grava il totale mutismo di una Giunta fatta di ambientalisti dichiarati. La situazione del commercio, rovinosa per quanto riguarda una mancata programmazione delle attività e non solo, è aggravata dalla mancanza di chiarezza sul regolamento dehors, per non parlare di un mercato del pesce che doveva aprire a settembre e che è slittato ad un imprecisato autunno. Di tutto questo non si parla, ma si tace perchè è meglio tenere il silenzio che cercare il confronto.
Se la democrazia è il governo del popolo, dal popolo e per il popolo, a chi ora rappresenta e amministra la nostra città manca sicuramente il significato dell’ultimo concetto: lavorare per il popolo.”
SIMONA GALIZIA – Coordinatrice NCD Civitavecchia