Nella prossima amministrazione dovrà essere istituita, oltre alla Quercia d’oro e d’argento, anche la Quercia di Latta. Saranno gratificate con questo riconoscimento quelle personalità che si sono distinte per i loro particolari demeriti nei confronti della nostra città.
In attesa di una più attenta definizione dei criteri di assegnazione, due di queste personalità credo si possano individuare sin da ora. Una è certamente il direttore della centrale di TVN che, mentre prende atto nel convegno su Ambiente e salute promosso dal direttore dell’Osservatorio ambientale dei danni ambientali ed alla salute causati dall’inquinamento, consente da numerosi giorni, o meglio notti, la fuoriuscita di inquinanti fumi dalla ciminiera della centrale.
L’altra Quercia di Latta spetta di diritto all’attuale commissario comunale che, con eccessiva autoreferenzialità, senza rapportarsi con i cittadini prende, forse con buone intenzioni ma senza motivarne l’urgenza e la reale finalità, decisioni che esulano dalla ordinaria amministrazione ed a breve distanza dalle elezioni che restituiranno alla città un legittimo governo.
Â
Marco Di Gennaro