“L’ospedale San Paolo non solo non perde pezzi, ma ne ha addirittura acquistati di nuovi ed ha ottimizzato la funzionalità degli esistenti”. A parlare è il Direttore del Dipartimento Emergenza e Accettazione del nosocomio, dottor Marco Di Gennaro. “In questa prospettiva – aggiunge – è stata presa la decisione di bloccare temporaneamente i letti di Breve Osservazione, destinando quegli spazi all’assistenza di pazienti in fase di valutazione clinica avanzata e lasciando i locali del Pronto Soccorso liberi per l’assistenza ai pazienti in emergenza-urgenza”.
“Questa misura, resasi necessaria per risolvere la problematica del sovraffollamento del Pronto Soccorso senza lasciare indietro nessuno – prosegue Di Gennaro – garantisce ai pazienti una più adeguata assistenza, una maggiore privacy , un migliore comfort alberghiero e permette a medici ed infermieri una operatività ottimale. In queste settimane, come è noto, si stanno ultimando molti importanti interventi nel nosocomio cittadino: il restyling della prima metà del reparto di Medicina, la predisposizione e l’istallazione della Risonanza Magnetica già acquistata, la realizzazione di un nuovo poliambulatorio con annessa Sala Operatoria per i piccoli interventi e la nuova sistemazione del Servizio Trasfusionale nei locali dell’ex Rianimazione: un complesso di operazioni che mira in tempi rapidi a rendere più dignitosa e funzionale l’assistenza erogata dall’Ospedale San Paolo”.
“Nessuna protesta comunque da parte dei medici, – conclude Di Gennaro – ma pieno apprezzamento di una decisione che era stata con loro condivisa e da loro pienamente accettata proprio perché risolve quei problemi di sovraffollamento e di disagio operativo da loro stessi evidenziati.”