Domani i cittadini sono invitati a partecipare alla Manifestazione “Diamo valore a ogni giorno della vita”, che si svolgerà in Piazza della Vita dalle 10 alle 18.30.
L’iniziativa, che mira a diffondere i concetti di prevenzione, diagnosi precoce, cura e riabilitazione in area oncologica, offrirà una serie di possibilità di conoscere e approfondire tanti temi collegati a questa problematica.
Saranno presenti il Dott. Mario D’Andrea, la dott.ssa Marina De Angelis D’Ossat , il Dott. Marco Benedetti, il Dott. Pietro Zaccagnino, il Dott. Angelo Scinto , il Dott. Mauro Mocci che attraverso delle mini-conferenze illustreranno la loro attività e saranno a disposizione di coloro che vorranno analizzare qualche propria problematica.
Saranno presenti
per l’area della prevenzione: promozione dei test di screening (colon retto- papilloma virus- mammografia- endoscopia digestiva) ed interventi di educazione ai corretti stili di vita, alimentazione, movimento sia per i giovani che per gli adulti.
Per la cura: Consulenze mediche oncologiche e chirurgiche
Per la riabilitazione: Interventi di fisioterapia e linfodrenaggio in collaborazione con ANDOS
Per l’area delle cure paliative: Presentazione delle attività in hospice domiciliare e residenziale, comprensive di cure simultanee (terapie oncologiche attive insieme alle terapie di supporto per ridurre gli effetti collaterali dei trattamenti chemioterapici)
Durante l’evento si terranno una serie di miniconferenze su svariati argomenti relativi alla prevenzione, cura e riabilitazione in oncologia, delle iniziative sportive ed artistiche
Al mattino ci sarà la camminata della salute che si terrà alle ore 8.30 sul lungomare quale suggerimento per valorizzare i corretti stili di vita. Il gruppo dei camminatori sarà accompagnato da un insegnante ISEF e da una storica dell’arte per divulgare il patrimonio culturale della città.