Domani alle 18.30, presso il Centro Storico Culturale delle Capitanerie di Porto al Forte Michelangelo si terrà l’evento “Pensieri per l’Arte”, un nuovo appuntamento culturale a cura di Ombretta Del Monte e promosso in collaborazione con la Guardia Costiera – Capitanerie di Porto, con il patrocinio del Comune e della Proloco. Nel’occasione verrà presentato il nuovo libro dell’affermata scrittrice Marta Lock, arricchito con una mostra d’arte e dall’intrattenimento musicale della giovane cantante civitavecchiese Erika Spargoli.
“Tale progetto editoriale – si legge nella presentazione – rappresenta la realizzazione di un sogno della scrittrice, quello di dare l’opportunità a tanti artisti emergenti di farsi conoscere anche attraverso i propri libri.
Nelle pagine dell’artista, così come nei numerosi dipinti, si percepisce una concezione dell’Arte intesa quale valore nobilitante che non può e non deve essere patrimonio settoriale di pochi, bensì il più alto mezzo grazie al quale è possibile ritrovare i valori fondamentali dell’apertura emotiva, della sensibilità e della cultura: “Nella mia ferma convinzione che sarà l’Arte, in tutte le sue forme espressive, a rendere il mondo un posto migliore, vi auguro di emozionarvi tra le immagini e le parole di questo libro”. Così Marta Lock introduce il lettore a perdersi tra le pagine di questa sua novità editoriale.
Nel libro “Pensieri per l’Arte” sono racchiuse 150 opere di pittori contemporanei associate agli aforismi della scrittrice, ed a Civitavecchia esporranno i seguenti artisti:
Alberto Forconi, Angiolina Marchese, Ombretta Del Monte, Antonio Lanzetta, Adriano Cipolletti, Antonio Santucci, Ilenia Massai, Francisco Cordoba, Anna Turro, Maria Cappello, Maria Serra Selvaggia, Maria Teresa Romano, Silvia Amici, Sonia Sapienza, Vanessa Taverniti, Lea Innocenzi.
“Pensieri per l’arte” è un evento culturale itinerante, già rappresentato in molte Regioni d’Italia. Qui a Civitavecchia, nel Forte Michelangelo, la tappa che raggruppa il centro–sud, dove artisti di livello internazionale provenienti da varie Regioni Italiane esporranno venti opere. Un modo di fare cultura, anche attraverso la promozione del nostro territorio”, dichiara Ombretta Del Monte, curatrice dell’evento.
La mostra, ospitata negli spazi che vedono la mostra permanente e l’area museale del Corpo delle Capitanerie di Porto, sarà visitabile gratuitamente fino al 23 giugno 2015″.