Cantante, compositore e pianista, con un background fatto di studi classici e di amore per il rock’n’roll anni ’50: Matthew Lee, all’anagrafe Matteo Orizi, è pesarese. La stampa internazionale l’ha definito “the Genius of rock’n’roll”: definizione ambiziosa; eppure a vedere come si muove sul palco, ci si convince che questa descrizione non è così iperbolica.
“Dal conservatorio mi hanno radiato – dice l’artista – La colpa? Del rock’n’roll”. Oggi Matthew ripropone atmosfere rockabilly e perfomances alla Jerry Lee Lewis nei suoi spettacoli live: più di mille concerti alle spalle per il trentaduenne marchigiano che si è esibito già in tutta Europa. Arriva sul palco di Civitavecchia grazie alla collaborazione tra TODIS e “Stazione Musica” di Giordano Tricamo. “Sicuramente mancava un grande spettacolo Rock’n’Roll in questa estate civitavecchiese – ci spiega Giordano – Ho avuto la possibilità di conoscere questo grande artista a Tolfa durante la prima edizione del “Booper Fest” e me ne sono innamorato, a mio avviso uno dei migliori artisti emergenti in Italia. Cristian Viola, l’organizzatore dell’estate cittadina mi ha contattato per completare le ultime date in calendario e non ho avuto dubbi sul nome da proporre”. Una serata sicuramente da non perdere sul finale di quest’estate “Sarebbe stato impossibile portare Matthew senza l’intervento di Giulio Santoni – conclude Giordano – che ha finanziato l’intero cachet dell’artista”.
Ad aprire e chiudere la serata le nostrane “The Billy Sisters” a scaldare e far ballare i più appassionati Lindy Hoppers del litorale. L’appuntamento è per sabato a partire dalle 21.00.