Torna domenica prossima l’appuntamento con Giocagin, la festa dell’Uisp giunta alla sua 27° edizione. Giocagin è un occasione di festa che unisce sport e solidarietà, un momento di incontro con libere esibizioni di ginnastica ritmica ed artistica, danza, zumba fitness e attività motorie per anziani, adulti e bambini. A partire dalle 10 presso il palasport si esibiranno ben tredici associazioni del comprensorio con coreografie di danza, ginnastica artistica e ritmica, dimostrazioni di discipline orientali. Il tutto a supporto di due progetti sociali in Africa che l’ Uisp a deciso a livello nazionale di sostenere: uno in Senegal ed uno nei campi profughi Saharawi. In Senegal con il progetto “Un’altra piroga è possibile” si realizzeranno nella località di Foundiougne diverse attività sulla salute attraverso lo sport, con corsi di acquaticità, nuoto, sicurezza in acqua e BLS (Basic Life Support), rivolti agli insegnanti delle scuole primarie, alle donne pescatrici ed agli operatori dei vigili del fuoco. I fondi raccolti serviranno per realizzare 1 corso di formazione sport per tutti per 20 persone (attività da definire, a causa dell’emergenza ebola), 5 uscite didattiche in piroga per più di 100 bambini ed un Vivicittà a Foundiougne.
Il secondo progetto, “Consolidare il sistema ludico sportivo Saharawi per sostenere i diritti al gioco e allo sport del popolo Saharawi nei campi profughi”, vuole dare a sempre più bambini e bambine Saharawi la possibilità di praticare attività motoria sia a scuola che fuori, ed allo stesso tempo fornire ai dirigenti sportivi le competenze per gestire un sistema sportivo per tutti. In particolare i fondi raccolti serviranno per permettere a 30 educatori locali di svolgere otto mesi di attività sportiva per più di 6000 bambini e preadolescenti di 14 scuole e 2 Case dello sport.
La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, insieme a quelli ottenuti a livello nazionale di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e del Presidente della Repubblica.