Carissimi amici, scordato?!… non è vero che mi sono scordato di voi… Anzi… non faccio che pensarvi ma… forse perché vorrei tanto chiedervi aiuto per i miei ragazzi… scusatemi… sento davvero di volervi bene…
Oggi abbiamo cominciato la scuola. 29 settembre. Non credo che anch'io lo scorderò facilmente questo giorno, perché sono i ragazzi più poveri e disperati che posso aver incontrato e conosciuto in tutti questi miei 39 anni (hem hem…). Davvero, ve ne vorrei raccontare almeno 9 di queste situazioni…
Davvero vi ricordo sempre nelle mie povere preghiere. Mi difendo il tempo per questo e … se qualche volta ho mille cose da fare, la sera ne approfitto per dirmi il rosario completo. E l'ultimo di ogni giorno è per gli amici, i benefattori, le persone care conosciute e quelle con maggiori difficoltà… della Sardegna, della mia famiglia, di Sassari e di vari paesi dove io ho lavorato, del Lazio e di Roma, Testaccio, Cinecittà… e poi , di Genzano e di Lanuvio, di Cassino, Civitavecchia… e poi di varie parti dell'Italia, della Francia, della Spagna… Carissimi amici, vi ricordo davvero con affetto e stima e prego Gesù e la Sua Mamma ogni sera per tutti voi con tanta riconoscenza…. …
Come sto? Tutto sommato bene. Sto prendendo medicine per stare calmo, per digerire facilmente e levare cibi grassi… Pensate, peso 74 kilogrammi… Ma la memoria è fragilissima… pazienza… ma sto bene.
Il mese di agosto è passato, vi ho scritto qualcosa, è il mese più fresco qui, ma tutto è andato bene. Ho fatto gli Esercizi Spirituali e poi sono stato 5 giorni (il mio tempo di riposo…) al sud per vedere e ammirare la terra malgascia e i baobab e altri alberi e/o situazioni tipiche del Madagascar… Splendido tutto… Certo la gente delle campagne mi ha lasciato molto il cuore in crisi, ma… io ci lavoro qui per i miei malgasci e poi … vedremo cosa si potrà fare…
A settembre tante cose da programmare e da preparare per il nuovo anno scolastico. C'è davvero tanto da fare. La cosa che mi coinvolge di più è che sto tentando con gli insegnanti di coinvolgerli il più possibile. Perché nella loro testa c'è solo lo stipendio e tutto il resto è relativo. Mentre per me è forse troppo il contrario. Ma ci sto provando. Spesso mi mandano il tilt e… cerco di spicciarmi a riprendere i ritmi normali.
Ora la cosa che mi entusiasma di più, dopo l'Estate Ragazzi di qui, è che abbiamo insieme scelto alcuni contenti davvero importanti e li abbiamo anche programmati bene e speriamo davvero in tutto l'anno di tirar fuori dal cuore dei nostri ragazzi e dei loro genitori qualcosa che li orienti a costruire meglio la loro vita e quella della comunità in cui vivono… Parleremo tanto di Diritti dell'Infanzia e dell'Uomo, e poi di Politica, della Natura del suo rispetto e del suo valore per la vita dell'Uomo, del AIDS e delle medicine essenziali per curare la propria vita, del rispetto dell'Uomo e della cura della sua interiorità, della famiglia e delle varie responsabilità dei genitori… E poi le feste che ogni mese ci sono nel calendario comprese quelle salesiane e tanto tanto care ai ragazzi quelle di don Bosco, Domenico Savio Laura Vicuna… e tutte quelle che voi conoscete. Con la musica, lo sport, la comunicazione e la catechesi… Di questa vorrei parlarvene perché qui stiamo in una terra "di missione" ed è davvero tutto da fare… Stop mi fermo… ho voglia di chiacchierare…
Joel… 12 anni, bello e pulito. Non parla. Cammina lentamente. Un handikappatino meraviglioso. Senza padre, e la madre non ne vuol più sentire del ragazzino perché non ha mai un minuto di tempo per lei, non sa dove portarlo e lo ha portato nella nostra scuola… Questa mattina ha sentito tanti cantare, ha visto giocare tanti ragazzi della sua età, ha trovato un prete che lo ha tenuto per mano un minuto e poi se lo ha tenuto per mano tutta la mattina… Era con gli occhi spalancati e contento di tutto, con un sorriso che non smetteva un istante… Certo domani mattina lo porto dal medico che mi ha ordinato un sacco di visite e spero davvero di trovare anche un Istituto dove questo Joel, amore mio, possa davvero cominciare a fare qualcosa che gli faccia bene… Solo le visite e le analisi che costeranno un sacco di soldi, e poi l'acquisto delle medicine, e di tutto quello che potrà servirgli, cosa potrò fare?… Ma cosa devo fare se non faccio questo? E poi, quale futuro per la sua mamma che non fa altro che chiedere chiedere e chiedere?… Io ci proverò con loro e spero davvero di riuscire a fare un po' di bene per loro e per tutti quelli che stanno con me/con noi in questa scuola davvero speciale… Dei più poveri e senza futuro… tutto da fare…
Ciao e grazie di tutto. Vi saluto e vi auguro ogni bene. E qualsiasi cosa vorreste inviarci sentite i salesiani che sono vicini a voi e poi … per don gigi scuola oratorio di Ivato. Ciao e grazie davvero. Che Dio vi benedica e don Bosco vi doni gioia e grinta per far del bene a tutti.
Con affetto. Dgigi