Santa Marinella ha vissuto il 30 e il 31 maggio la seconda edizione di Florevent Italia Expo 2015, che ha visto anche quest’anno la partecipazione di tanti produttori, operatori commerciali e turistici, esperti di tutela ambientale, aziende agricole di prodotti biologici e biodinamici, produttori di piante comuni e rare, sia locali sia provenienti da tutta Italia, per presentare al folto pubblico i loro prodotti più esclusivi.
“Per certi aspetti – dichiara Valentina Fantozzi, presidente dell’associazione Promo.Ss.A. – la città ha vissuto un dolce amarcord degli anni ’50 quando la “Festa del Fiore” era un appuntamento di punta della comunità santamarinellese. In contemporanea e in collaborazione con l’Associazione Culturale Florevent, l’Associazione Promo.Ss.A. ha ideato e messo a disposizione dei cittadini una serie d’iniziative che hanno avuto un riscontro positivo tra la gente e tra gli operatori commerciali. Ed è proprio il caso di dire che il “fiore all’occhiello” dell’Associazione Promo.Ss.A., di cui sono la Presidenta, è stato il concorso “La bicicletta in fiore”, un’idea che visto la sentita partecipazione dei commercianti, a cui va il sentito ringraziamento, che hanno contribuito usando “materiale riclicato” (tante delle biciclette utilizzate provenivano dalle cantine o garage), con le loro idee, la personalizzazione e l’abbellimento di luoghi fino ad ora utilizzati per scopi semplicemente commerciali. Intorno a questo evento, poi, si sono sviluppate iniziative varie e diverse: la degustazione di un buon gelato realizzato a tema per l’occasione, “aperiflower” presso alcuni bar aderenti all’iniziativa, mentre alcuni ristoratori hanno creato menù specifici per queste giornate. E’ con orgoglio che rilevo che nella pagina “facebook”, Promozione e Sviluppo, della nostra Associazione ci sono stati 35.000 contatti, da tutto il mondo, nel periodo della manifestazione. Vicino agli aspetti ludici, però, c’è stata tanta sensibilità sociale, il Ristorante Molo 21 e l’Hotel “Le najdi” hanno donato una “Bicicletta in Fiore” ai bambini dell’Ospedale Bambino Gesù di S. Marinella. Infine l’associazione Promo.Ss.A., per l’occasione, ha donato alla città una magnolia, che verrà piantumata a piazza Civitavecchia, che speriamo possa simboleggiare l’inizio di una rinascita sociale e culturale per noi tutti. Questa esperienza, visto l’interesse suscitato e il calore con cui è stata accolta, ci sprona a insistere nella promozione della città attraverso altre iniziative che speriamo vedranno sempre più coinvolti i cittadini e i commercianti”.