Sostituiti il fluorangiografo e il laser nel reparto di Oculistica del San Paolo grazie alla donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. I due macchinari, di ultima generazione, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, al margine della quale sono arrivate altre novità per quanto riguarda l’ospedale. VIDEO
“Questa unità operativa di Oculistica – dichiara Enrico Iengo, vicepresidente della Fondazione Cariciv – è stata un po’ il nostro esordio tanti anni fa come Fondazione e abbiamo sempre seguito questo reparto con affetto e attenzione, perché lo riteniamo fondamentale. Oltre a questo tipo di intervento all’interno dell’ospedale, ci proeccupiamo anche, grazie alla collaborazione dei colleghi oculisti della Asl, di fare un’opera di prevenzione nel territorio per la popolazione infantile e per quella senile, prevenzione delle malattie oculari per i bambini e di cecità per gli anziani”.
“Avevamo avuto uno stop a causa del guasto di questi macchinari – spiega il dottor Sebastiano Fava del reparto di Oculistica – e non potevamo erogare prestazioni di fondamentale importanza per la diagnosi e per la cura. Grazie a questi nuovi macchinari riusciamo ad erogare servizi che altrimenti la città non avrebbe”.
“Parliamo di apparecchi all’avanguaria – afferma Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione Cariciv – è un servizio importante che rende il reparto di Oculistica sta avendo delle grandi risorse sempre in favore della collettività, così come negli altri reparti in cui siamo intervenuti”.
Questa mattina, nel corso della conferenza stampa presso il reparto di Oculistica, il commissario della Asl Roma F, Giuseppe Quintavalle, ha annunciato una nuova iniziativa. Si intitola “Adotta una parete” e punta, attraverso l’affissioni di cartelloni e manifesti pubblicitari, a reperire i fondi necessari alla riqualificazione dell’esterno dell’ospedale. Quintavalle ha già illustrato il progetto al sindaco Tidei, d’accordo con l’idea di indire una “gara di solidarietà” tra le fondazioni e i grandi gruppi commerciali per reperire i fondi necessari alla realizzazione dell’iniziativa.
Le novità per l’ospedale non finiscono qui. Lunedì sarà aperta la nuova camera mortuaria e nei reparti che saranno liberati inizieranno i lavori per la nuova risonanza magnetica. Nei vecchi locali della rianimazione, invece, sarà allestito un punto raccolta per la donazione del sangue.