Anche due studenti dell’Istituto Nautico di Civitavecchia hanno preso parte al viaggio nelle acque del Mar Tirreno e del Mar Ligure del Pogoria, grande veliero battente bandiera polacca, il cui obiettivo è quello di promuovere le attività nautiche sui grandi velieri quale strumento formativo per i giovani, educandoli alla solidarietà e alla sportività. I due ragazzi, Melany e Cristiano, sono stati in mare per un’intera settimana, navigando fino in Corsica, toccando i porti di Bonifacio e Calvi, fino a giungere al porto ligure di Loano. Un’esperienza di crescita per gli studenti, frutto della convenzione dell’Istituto Nautico di Civitavecchia con la sezione italiana della Sail Training Association, proprietaria del veliero, che offre numerose opportunità di imbarco per realizzare una attività di Alternanza scuola-lavoro. Oltre al veliero Pogoria, infatti, gli studenti hanno la possibilità di esercitarsi sul Palinuro della Marina Militare e su altri velieri.
“È stata un’esperienza fantastica -hanno dichiarato Melany e Cristiano – abbiamo svolto numerose attività di campus, navigazione, carteggio. Abbiamo effettuato regolarmente i nostri turni di guardia e ci siamo “arrampicati”, con le dovute attrezzature di sicurezza, sulle vele”.
“Queste esperienze rappresentano un momento altamente formativo per i nostri studenti – afferma la dirigente scolastica Emanuela Fanelli – riusciamo, in questo modo, a coniugare teoria e pratica e a sostenere gli interessi e le vocazioni dei nostri studenti. L’iniziativa riscuote molto interesse tanto che sono già prenotati altri due studenti per il mese di gennaio”.