Sulla scelta del candidato da sostenere in vista delle consultazione Europee del 6 e 7 giugno, i movimenti civici Governo Civico per Ladispoli e Governo Civico per Cerveteri hanno annunciato congiuntamente di condividere il programma politico e gli obiettivi del candidato Alessandro Battilocchio, presente nelle liste di Sinistra e Libertà e concorrente ai seggi del "gruppo socialista" a Bruxelles e Strasburgo, il PSE. "La nostra scelta – spiega il capogruppo di Governo Civico per Ladispoli, Roberto Garau -nasce dalla riflessione sul valore di un candidato che incarna alla perfezione i valori e lo spirito civico che hanno portato alla fondazione del nostro movimento Coordinatore del Governo Civico Per Ladispoli Carmine Armento cel. 3481401632 È lo stesso curriculum di Battilocchio a confermare una decisione che vuole continuare a premiare la scelta civica rispetto ad altre formazioni partitiche". Alessandro Battilocchio, infatti, già si è saputo distinguere su questo Territorio e in Europa per alcuni primati. Primo tra tutti quello di europarlamentare più attivo e tra i più presenti ai lavori dell'Assemblea, con il 97% delle presenze. È inoltre l´eurodeputato che ha ospitato a Bruxelles il maggior numero di visitatori, oltre 2600 persone, tra cui diversi gruppi di studenti. Sempre per favorire l'avvicinamento degli studenti alle istituzioni europee, Battilocchio ha accolto il maggior numero di giovani stagisti negli uffici di Bruxelles e Strasburgo, ben 45 tra laureandi e neolaureati, inseriti nel progetto Erasmus Mundi.
"Battilocchio coincide con la figura di eurodeputato ideale per il nostro Movimeto Civico – ha commentato Alessandro Gazzella, capogruppo di Governo Civico per Cerveteri – Innanzitutto perché con lui condividiamo da sempre la battaglia per il ricambio generazionale nella politica e nelle istituzioni, ed infatti Alessandro è stato riconosciuto come l'europarlamentare più giovane e non dimentichiamo che dal 2001, quando aveva solo 21 anni, guida il Comune di Tolfa con grande competenza. Poi apprezziamo il suo ingentissimo impegno a favore dell'avvicinamento del nostro Territorio all'Europa, e viceversa, le istituzioni europee ai cittadini e ammiriamo la dedizione dimostrata verso i valori di trasparenza e democrazia partecipata. Siamo convinti che, per l'Europa che stiamo costruendo, sia importante delegare un rappresentante realmente radicato sul territorio". Battilocchio è inoltre molto attivo in diverse commissioni parlamentari a Bruxelles, come le Commissioni Sviluppo e Cooperazione, Trasporti e Turismo, Petizioni, oltre che nella Delegazione per i rapporti con il Caucaso Meridionale e per le relazioni con l'Afghanistan.
"A garantire la freschezza del programma di Battilocchio – spiegano i volontari dei Movimenti civici di Ladispoli e Cerveteri – si consideri che il comitato elettorale che si sta formando intorno alla sua figura prende il nome di Mille giovani per Battilocchio e riunisce studenti e lavoratori che non hanno ancora raggiunto i 35 anni d'età".
"Infine – hanno concluso i Civici di Ladispoli e Cerveteri – vogliamo spiegare ai cittadini il perché di questa nostra presa di posizione citando le parole del Presidente uscente del Parlamento Europeo, Hans-Gert Pöttering, che nel discorso conclusivo del suo mandato ha ricordato: la campagna elettorale è un occasione d'oro per spiegare ai cittadini perché l'Unione europea è necessaria. Come Movimento civico, Governo Civico crede fortemente nel progetto di un'Europa unità nelle diversità territoriali, vicina alle richieste dei cittadini ed autorevole nei confronti dei governi nazionali, è per questo che invitiamo tutti quelli che la pensano come noi a sostenere la candidatura di Alessandro Battilocchio".