“Una vera e propria invasione di studenti nei giorni 22, 23 e 24 Maggio all’Istituto Tecnico Economico Guido Baccelli sede unica comprensoriale per gli esami di spagnolo per ottenere le certificazioni Dele. Un giusto riconoscimento per il Baccelli primo istituto superiore cittadino ad aver introdotto lo studio della lingua spagnola da ormai più di dieci anni. Ben 134 studenti provenienti dalle scuole medie e superiori di Civitavecchia Tarquinia e S. Marinella , accompagnati dai loro docenti si sono dati appuntamento al Baccelli che ha potuto accogliere un numero così elevato di candidati grazie alle strutture e ai laboratori linguistici di cui dispone”.
“Tre commissioni composte complessivamente da dodici esaminatori spagnoli dell’Istituto Cervantes per tre giorni hanno esaminato gli studenti per il conseguimento delle certificazioni internazionali di livello A1 , A2 , B1. Con ciò si è fatto il bene alla comunità civitavecchiese che si sarebbe dovuta spostare a Roma per fare gli esami e la cittadinanza ci ha premiato consentendo a oltre cento studenti di prendere un titolo europeo che attesti la validità delle conoscenze in spagnolo.
In questi tre giorni il piazzale del Baccelli si è riempito, come spesso accade ormai, di studenti e genitori vogliosi si ottenere dalla scuola qualcosa di più che un semplice diploma. Nell’organizzazione dell’evento, coordinato per il Baccelli dalla Professoressa Erica Mallimaci, sono state coinvolte anche le migliori studentesse di spagnolo dell’istituto”.