Si è svolta questa mattina la festa di San Sebastiano, protettore dei Vigili Urbani. Per la ricorrenza, hanno partecipato ad una Messa officiata dal vescovo Gianrico Ruzza in Cattedrale, il sindaco Marco Piendibene, la presidente della Fondazione Cariciv Gabriella Sarracco, le consigliere regionali Emanuela Mari e Marietta Tidei e le altre autorità cittadine. A tracciare un bilancio degli interventi portati a termine nel 2024 e a lanciare uno sguardo al futuro è stato il comandante della Polizia Locale, Ivano Berti. Presente anche il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle e delegato alla Polizia Locale, Flavio Fustaino.
“Quello che tracciamo – afferma il comandante Berti – è assolutamente un bilancio positivo. introitiamo oltre un milione di euro solamente per il codice della strada. Le sanzioni sono passate a 18.700, quindi circa un migliaio in più rispetto allo scorso anno mentre gli incidenti stradali sono stati 229, in leggero calo e senza mortali. L’impegno è stato importantissimo, soprattutto sul settore ambientale, quindi sugli abbandoni incontrollati che generano denunce penali. Civitavecchia è una città portuale, strategica, ed è la quinta nel mondo solo per gli sbarchi di crociere e quindi conta 3 milioni e mezzo di arrivi. Per quanto riguarda i parcheggi, è necessario che le amministrazioni lavorino per risolvere il problema. L’obiettivo è quello di dare a Civitavecchia un assetto molto più importante, una vivibilità maggiore, molto più scorrevole e molto più sicura. Abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini per avere una città più ordinata”.
“Uno degli obiettivi principali – afferma il delegato del comune alla Polizia Locale, Flavio Fustaino – è quello di potenziare il corpo. Ci stiamo impegnando per assumere nuove unità di Polizia Locale. Per quanto concerne i parcheggi, diciamo che i primi interventi rientrano in un più ampio piano parcheggi che stiamo progettando e che a breve sarà esecutivo sulla strada”.
Il Sindaco Marco Piendibene, a nome dell’Amministrazione e di tutta la città, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro del Comandane della Polizia locale dott. Ivano Berti e la propria gratitudine verso tutto il Corpo di Polizia Locale per l’eccezionale impegno dimostrato nel corso del 2024, con un ringraziamento speciale ad alcuni agenti che si sono distinti per il loro straordinario operato.
Tra questi, l’Ispettore Sup. Scelto Marco Valeri e l’Istruttore Amm.vo Sabrina Scocco, che nel mese di gennaio hanno portato avanti un’importante attività di educazione stradale presso i principali plessi scolastici della città, sensibilizzando le nuove generazioni sul rispetto delle norme civiche e stradali.
Nel luglio scorso, il Vice Sovr.te Alessia Di Lorenzo e l’Ag.te Manuel Cucca hanno dato prova di grande professionalità intervenendo tempestivamente per sventare un tentato furto ai danni di una gioielleria cittadina. Sempre a luglio, il Sovr.te Simonetta Di Rocco e l’Agente Damiano Morlupi, grazie alla loro prontezza e determinazione, hanno impedito un furto ai danni di una signora, riuscendo a recuperare la refurtiva e a garantire l’arresto di uno degli autori del reato.
Nel mese di settembre, il Vice Sovr.te Mirco Regnani e il Vice Sovr.te Gianluca Muratore sono stati protagonisti di un intervento decisivo che ha portato alla sventata di uno scippo avvenuto nel centro città, assicurando il responsabile alla giustizia.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutto il Corpo per l’eccezionale lavoro svolto in occasione del nubifragio del 25 ottobre 2024, quando gli agenti, con dedizione e spirito di sacrificio, hanno operato senza sosta per garantire la sicurezza della popolazione e la gestione dell’emergenza.
“La Polizia Locale di Civitavecchia è un punto di riferimento imprescindibile per la nostra comunità. Il loro impegno quotidiano e la professionalità dimostrata in ogni intervento sono motivo di orgoglio per l’intera città. Li ringrazio di cuore per la dedizione con cui operano a tutela della sicurezza di tutti i cittadini” – ha dichiarato il Sindaco Piendibene.
Guardando al futuro, l’Amministrazione ha già pianificato il potenziamento del Corpo con cinque nuove assunzioni previste dal PIAO, che contribuiranno a migliorare ulteriormente l’efficienza e la presenza sul territorio.