Una critica e un plauso. Un commento doppio quello di Forza Italia sull’Autorità Portuale e, nello specifico, su Pasqualino Monti. Il partito attacca l’amministrazione comunale per l’appoggio al presidente uscente all’epoca di esprimere la terna e dall’altra si complimenta con il meetup Civitavecchia in Movimento e, soprattutto, con i deputati del Movimento 5 Stelle che hanno presentato un’interrogazione parlamentare con cui sollevano pesanti dubbi sulla gestione di Molo Vespucci.
Perplessità e critiche che Forza Italia ricorda di ripetere ormai da due anni, senza però ricevere risposta. Gli azzurri lamentano poi il fatto che “sulla scrivania del sindaco Antonio Cozzolino hanno giaciuto inutilmente per mesi la relazione del Mef e quella della Corte dei Conti che dicevano chiaramente che il nome di Pasqualino Monti non andava inserito nella terna”. Forza Italia si augura che non serva un altro anno per accorgersi di altri errori madornali commessi, con riferimento al bando Sgr ed all’accordo con l’Enel.
“Quello che però in questo momento ci preme di sottolineare, agli amici del meetup e a tutte le forze politiche e sociali che hanno a cuore le sorti della città, è cosa si nasconda dietro le nebbie alzate sull’Interporto e sulla sua crisi”, conclude Forza Italia, che si chiede “perché in quella struttura non arriva un chilo di merce da movimentare?”. “Sarà colpa del porto, appunto, che non funziona, come d’altronde dimostrano i numeri incontestabili del Mef e poi accertati dalla Corte dei Conti? – si chiede ancora Forza Italia – ci sarà qualcuno che ha interesse a farlo sprofondare in una crisi, magari per rilevarlo a quattro soldi? Cosa non da poco, l’attuale proprietà malgrado questo ha continuato a pagare puntualmente gli stipendi ed è dal primo cittadino attaccata, altra fatalità. Caro sindaco lei ha pagato sempre puntualmente i suoi dipendenti?”.