“Civitavecchia – The Shopping Port”, il progetto di “rete tra attività economiche su strada” con il quale Civitavecchia ha partecipato al bando della Regione Lazio per la riqualificazione e la promozione delle realtà urbane, è stato finanziato. Soddisfazione viene espressa da Alessio Gismondi, presidente della CNA, che sottolinea come l’adesione di 47 imprese e l’attenzione del Comune hanno consentito di elaborare un progetto che ha ricevuto una valutazione particolarmente positiva dalla commissione nominata dalla Regione.
Il progetto si è infatti piazzato al nono posto nella graduatoria delle 127 domande ammesse a finanziamento e che riceveranno ciascuna 100 mila euro. L’area interessata è quella di Via XVI Settembre, Piazza Calamatta, Corso Marconi, Largo del Plebicito, Corso Centocelle e zone limitrofe, ovvero la porta d’ingresso per i croceristi. Gismondi spiega che si punterà sull’accoglienza, grazie a una serie di interventi coordinati che spaziano dalla riqualificazione dei Portici al miglioramento della mobilità, fino a una app che guiderà il turista alla scoperta delle eccellenze del territorio.
“Si avvia un percorso – aggiunge il presidente della Cna di Civitavecchia – che dovrà vedere uniti imprese e Comune. Quest’ultimo, lo ricordo, è il beneficiario diretto dell’intervento nonché il responsabile della gestione e dell’utilizzo del finanziamento regionale. Ringraziamo l’assessore Vincenzo D’Antò, che ha seguito l’evoluzione del progetto. CNA è ora al fianco delle imprese e dell’Amministrazione per vincere insieme la scommessa”.