Il Sindaco di Tolfa, Alessandro Battilocchio, già giovanissimo membro per cinque anni del Parlamento europeo, ha partecipato ieri al meeting organizzato dalla Regione Lazio per presentare il piano regionale relativo all’ottenimento dei fondi comunitari.
Il workshop, dal titolo “L’Europa in Comune”, è stato aperto dagli interventi della Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e dagli Assessori Stefano Cetica e Pino Cangemi, che hanno esposto le linee guida dell’azione dell’esecutivo regionale in questo contesto: in particolare il “‘Programma formativo progettazione europea” prevede corsi di alta specializzazione per permettere ad amministratori, dirigenti e funzionari di Comuni e Province del Lazio di accedere alle opportunità e ai progetti provenienti dall’Unione europea. Tarato sulle diverse esigenze dei territori e sulle specifiche vocazioni, il programma offre un quadro completo sulle opportunità di finanziamento dell’Ue per il periodo 2007-2013, preparando al successivo periodo di programmazione (2014-2020). Materia questa che il Sindaco di Tolfa, tra i deputati più attivi a Bruxelles della legislatura 2004-2009, conosce decisamente bene. La cittadina collinare è stata, tra l’altro, una delle realtà che in relazione al numero di abitanti ha ricevuto il massimo in questi anni in termini di finanziamenti diretti ed indiretti provenienti dall’Europa.
“La Regione Lazio – ha dichiarato Battilocchio,ricordando alcuni dei programmi da lui promossi con scuole, imprese, associazioni e cittadini – grazie in particolare allo sforzo della Presidente Renata Polverini, ha veramente deciso di puntare sull’Europa come opportunità. Molto puntuale e condivisibile l’approccio operativo dell’assessore Cetica che ha indicato con chiarezza gli obiettivi su cui concentrare gli sforzi a partire dai prossimi mesi. In questi anni sono fiero di aver contribuito da Bruxelles ad avvicinare il mio territorio ed i cittadini alle Istituzioni comunitarie, attraverso progetti ed iniziative concrete”. “Ora anche i Comuni – ha aggiunto Battilocchio – pur nella riduzione dei fondi disponibili dovuta all’ingresso dei nuovi Stati membri, debbono trovare intese e sinergie, per presentare progettualità condivise in grado di competere con altre aree omogenee dell’Europa a 27. In questo ambito, confermo la mia totale disponibilità a mettere a disposizione del mio territorio competenze e contatti, soprattutto all’interno dei meccanismi comunitari”.