Ultimatum alla Lega da parte di Fratelli d’Italia. Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questo pomeriggio nella sede del circolo Giorgio Almirante, i vertici locali del partito hanno affermato che il tempo concesso alla Lega per la scelta del candidato sindaco in vista delle prossime elezioni amministrative è terminato. Da questo momento in poi Fratelli d’Italia torna al progetto originario, pensato lo scorso anno proprio insieme al partito di Salvini, a Forza Italia, alla Svolta di Massimiliano Grasso e ad altre liste civiche, con maggiore slancio rispetto a prima e con la volontà di esserne gli attori principali.
“Intorno a metà novembre – spiega il coordinatore locale Raffaele Cacciapuoti – la Lega ci aveva chiesto di poter sedere al tavolo degli alleati per fornire un nome da porre all’attenzione di tutto il centrodestra come candidato sindaco. Questo nome non è ancora arrivato ed il tempo è finito. Siamo stati onesti, leali e coerenti ma le elezioni si avvicinano e noi non possiamo più aspettare. Ci siamo stancati. A volte si ha l’impressione che non tutti vogliono vincere queste elezioni. Beh, noi le vogliamo vincere e per questo ripartiamo con il progetto originario con maggior slancio rispetto a prima”.
“La correttezza e la lealtà che Fratelli d’Italia ha dimostrato – afferma il presidente del Circolo Borsellino, Leonardo Roscioni – non va confusa con debolezza. Abbiamo buttato via tutto il vantaggio che avevamo sugli altri, visto che noi avevamo già un progetto in essere, in attesa di questo nome che non è ancora arrivato. Basta aspettare, è arrivato il momento di prendere in mano il discorso”.
Sulla stesa linea d’onda il presidente del Circolo Almirante, Paolo Iarlori: “Il fatto che siamo, qui tutti insieme, dimostra la compattezza di Fratelli d’Italia in vista delle prossime elezioni. Il nostro è un progetto aperto, ma vogliamo che evolva e non rimanga in questa fase di stallo”.
“In una situazione in cui le acque di questo stagno sono ferme più che mai – sottolinea il coordinatore dei Circoli territoriali afferenti al litorale nord, Dimitri Vitali – noi ci tiriamo un sasso per smuovere la situazione. Basta con i giochi, basta con i tatticismi, il tempo è finito, visto che le elezioni sono alle porte. Abbiamo concesso alla Lega un rigore a porta vuota, l’hanno sbagliato. Adesso sta a noi ricostruire il progetto”.