Domenica scorsa a Latina si è svolta la 16° Mostra Nazionale del Colombo Viaggiatore, a cui hanno partecipato ben trenta Associazioni Colombofile provenienti dal Centro e Sud Italia. Per la manifestazione sono stati impiegati un numero di ingabbi superiore alle trecento unità. Alla manifestazione ha partecipato anche l’Associazione Colombifila Centocelle Freccia Azzurra di Civitavecchia.
“Tale Associazione Colombofila che ha più di 58 anni di attività – spiega il presidente Attilio Ropresti – conta nei suoi affiliati ben 50 iscritti, che partecipano di volta in volta alle varie manifestazioni classificandosi di massima nei primi posti, primeggiando con regioni molto competitive e partecipative. A titolo di esempio nella manifestazione di Latina ha vinto molti dei premi in palio, con Marco Paolillo (2 ori, 1 argento e 1 bronzo, risultati che gli sono valsi la coppa come miglior colombofilo della manifestazione), con Cristian Fazzini (2 ori e 1 argento), Enrico Toti (decano e esperto conoscitore della colombofilia italiana e giudice nazionale, ha conquistato 1 argento e 1 bronzo), Cristian Buruiana (1 argento). Da una parte, se tale attività, che può essere definita come un’anticipazione delle moderne comunicazioni, viene svolta con il solo impegno temporale ed economico dei singoli soci per pura passione e amore nei confronti dei splendidi volatili e serve a ristabilire il giusto rapporto tra undividui, animali e ambiente, dall’altra non si può sottacere le difficoltà che tale
associazione incontra da tempo per la mancanza di uno spazio da dedicare esclusivamente agli ingabbi per la preparazione delle varie manifestazioni sportive. Tale problema, se non risolto nel breve spazio temporale potrebbe compromettere tali manifestazioni e il futuro dell’Associazione, che si ricorda non nasce a fini di lucro.
Chi volesse mostrare interesse su tali problematiche, apportando anche un contributo di pensiero con idee per risolvere le problematiche di cui sopra o iniziarsi a tale attività, può rivolgersi a Enrico Toti presso l’omonima farmacia a Civitavecchia”.