Richiedere all’Autorità Portuale di conoscere quali iniziative intende mettere in campo per ridurre nel breve periodo i livelli di inquinamento delle attività portuali con particolare riferimento ai fumi delle navi. E’ una delle richieste avanzate in una mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico.
Nella mozione, i consiglieri dem invitano sindaco e giunta a richiedere alla ASL di utilizzare la migliore tecnologia esistente per la valutazione periodica della concentrazione nell’aria dei diversi inquinanti con particolare riferimento all’ambito portuale ed alle zone ad esso viciniori dove maggiore è la concentrazione di attività correlate alla emissione di inquinanti. Chiedono inoltre di valutare la realizzazione di un sistema di videosorveglianza H24 mirato alla registrazione delle emissioni di fumi delle navi al fine di oggettivare tali indecenti comportamenti e di richiedere alle competenti autorità di intensificare i già notevoli sforzi messi in atto per contrastare una situazione intollerabile che, come i cittadini hanno modo di verificare ogni giorno è ben lungi dall’essere risolta e, infine, di rivedere, allo scopo di rendere maggiormente efficace, il funzionamento dell’Osservatorio Ambientale.
1 Comments
sandr
il fumo viene generalmente da navi di compagnie di navigazione italiane,probabilmente con motori “spompati” e carenti di manutenzione.
Per le navi da crociera,invece,la situazione è decisamente migliorata, anche se ,quando ormeggiate in prossimità del forte, la loro presenza “si sente”……….