Qualche giorno di pausa, giusto per pensare che forse il problema fosse in via di soluzione. Invece, questa mattina il “nerofumo” è tornato. La foto che state vedendo, così come le tantissime altre pubblicate nel corso di questi ultimi mesi, è stata inviata alla redazione del Trc Giornale da un residente nella zona attigua al porto ed evidenzia il denso fumo nero emesso da una nave ormeggiata. Insomma, il problema non sembra essere risolto e bisognerà vedere se il nuovo “blue agreement” in corso di elaborazione e per il quale è in programma una nuova riunione giovedì prossimo in Capitaneria, potrà determinare un sostanziale miglioramento della situazione.
4 Comments
Luna
La domanda sorge spontanea e non è assolutamente provocatoria, pura curiosità personale.
Ma come mai dopo anni e anni che le navi al porto buttano fuori fumi neri a tutto spiano e la centrale dell’ENEL ci intossica con quello che esce dalle ciminiere, solo ora il popolo civitavecchiese fa tutte ste storie?
Vi dovreste essere assuefatti mentalmente e fisicamente a tutto lo schifo che ci fanno respirare da anni.
Oppure siete diventati tutti “salutisti”?
O forse state sempre a guardare in alto?
Ancora non avete imparato a camminare a testa bassa come vi ha insegnato la politica che si è succeduta in tutti questi anni?
Buon aerosol…..
sandrino
sig. Luna, è da quando è stato ampliato il porto, e quindi è aumentato il numero delle “grosse” navi ormeggiate, che il problema ha aumentato la sua rilevanza.
Non s’ò dove abita lei,ma le posso assicurare che la mattina,nella zona delimitata da corso Marconi, mercato e via Isonzo, quando si esce di casa,non si respira!
Abito da sempre in questa zona,e il problema è comparso pochi anni or sono.
Lei non ci crederà,ma se passa sotto la centrale Enel, e non ci sono navi che stanno scaricando carbone,l’aria è pulita, o quantomeno respirabile.
Il suo commento,sinceramente, non lo comprendo.
Antonino
Se la prende con l’ENEL a priori perchè è più facile. Poi dimentica che c’è anche Tirreno Power, il traffico stradale, le caldaie dei riscaldamenti e ovviamente il porto. L’inquinamento si combatte su tutti i fronti non solo dove fà comodo.
GM
Purché lo si combatta… E ad oggi a Civitavecchia non lo si è combattuto.