Nella mattinata odierna il reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di Civitavecchia ha ricevuto la visita del comandante interregionale dell’Italia centrale – generale di corpo d’armata Andrea de Gennaro – che è stato accolto dal comandante del Roan – Armando Franza – e dai comandanti dei dipendenti reparti aeronavali.
L’alto ufficiale si è intrattenuto con i militari ai quali ha espresso soddisfazione per l’azione di servizio prestata con impegno, professionalità e dedizione, spronandoli nel contempo ad impegnarsi sempre più nel contrasto agli illeciti sperperi delle risorse pubbliche, alle illegalità finanziarie, alle violazioni perpetrate ai danni dell’ambiente terrestre e marino e alle frodi fiscali.
L’autorità ha visitato dapprima la sede del reparto in città e successivamente gli ormeggi, le unità navali del corpo ed ha preso parte a bordo di un guardiacoste ad una breve missione operativa sviluppatasi lungo il litorale laziale.
Inoltre, il generale De Gennaro ha incontrato il sindaco, Ernesto Tedesco, a pochi giorni dal conferimento alla stazione navale della Guardia di Finanza della cittadinanza onoraria quale riconoscimento di azioni concrete dei militari del comparto aeronavale. L’onorificenza suggella l’impegno e la professionalità dimostrata come unica forza di polizia impegnata in mare ai fini della sicurezza economico-finanziaria e del mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.