Previsioni azzeccate. Sono arrivati tanti successi nell’ultima gara dell’anno per l’As Gin agli Italiani Senior e Junior femminili, dove è stata padrona di casa, visto che si sono svolti al geodetico Ferrero Medici. Tante le soddisfazioni per la squadra di Camilla Ugolini e Marco Massara.
Quattro le medaglie d’oro messe al collo con Giulia Cotroneo, Manila Esposito e Alessia Ceccarelli, che hanno prevalso nelle rispettive gare alla trave. Vince al volteggio, invece, Alessia Ceccarelli. Quattro anche gli argenti, portati a casa da Giulia Cotroneo nell’all around e alle parallele, attrezzo dove si è comportata molto bene anche Manila Esposito, mentre Letizia Consalvi è arrivata seconda alla trave. Alessia Ceccarelli si è aggiudicata anche un bronzo al volteggio.
Buone prove anche per le altre ginnaste: July Marano, Camilla Manetti, Emma Da Lozzo, Naomi Pazon, Aurora D’Onorio, Desirèe Boccanera, Marta Morabito, Serena Napolitano e Martina Paganelli. Rimpianti, invece, per Sara Stagni, che ha dovuto rinunciare alla partecipazione all’ultimo secondo per una lieve infezione al piede.
“Nel 2021 abbiamo portato a casa 21 podi nazionali – commenta coach Camilla Ugolini – tra serie A1, Senior, Junior e Allieve. Buona gara per Martina Paganelli tra le Senior 2, dove si è piazzata attorno al decimo posto. Poi è toccato alle Junior 2, con Desirèe Boccanera, che arrivava da un’influenza ed ha avuto una buona partecipazione. Peccato per Marta Morabito, che stava facendo una buona gara, ma che non ha potuto concluderla a causa di un piccolo infortunio al volteggio e sarebbe stata prima riserva a corpo libero e a trave per le finali. Serena Napolitano ha dato grande disponibilità, salendo su quattro attrezzi ed ha guadagnato la finale a parallele, dove si è classificata ottava. Giulia Cotroneo è tornata a brillare, grazie agli importanti risultati che ha ottenuto nella Senior 1. Due soli gli attrezzi a cui si è iscritta Manila Esposito, anche lei reduce da un infortunio leggero. Manila ha portato a termine le sue gare alla grande nella Junior 3. Abbiamo schierato ben sette atlete classe 2008: Aurora D’Onorio è stata bravissima a portare a termine due nuovi salti al volteggio e classificandosi decima, Camilla Manetti ha partecipato alla finale a trave, sfiorando il podio nell’all around per un decimo e classificandosi quarta. Emma Da Lozzo ha fatto una buona gara, mancando di poco le finali e con una buona prestazione che la tiene tra le miglior 15 d’Italia. Alessia Ceccarelli ha fatto l’en plein nella categoria Junior 1. Letizia Consalvi anche lei si è comportata bene nella Junior 1, così come July Marano, sesta nell’all around e guadagnando la finale a corpo libero, volteggio e parallele. Naomi Pazon è quinta assoluta ed ha partecipato alle finali a parallele e volteggio. E’ stato un weekend davvero impegnativo, le gare hanno visto la partecipazione di oltre 200 atlete da tutta Italia. E’ stato un bell’impegno anche per l’As Gin in qualità di organizzatrice di questa importantissima manifestazione”.