“Il bilancio della resa”. Durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina, il senatore di Forza Italia Francesco Giro ha definito così il bilancio di previsione 2015, che sarà discusso martedì (ed eventualmente mercoledì) in consiglio comunale. “C’è da aver paura perché sono dei dilettanti allo sbaraglio” ha dichiarato invece l’ex sindaco Gianni Moscherini. VIDEO
“Con il bilancio che arriverà in consiglio martedì – ha affermato Giro – l’amministrazione ha alzato bandiera bianca, è il bilancio della resa. Come si dice in questi casi, è un bilancio da condominio, tra l’altro un condominio che non funziona. Un bilancio contraddistinto dal numero magico zero in moltissime voci nonostante le tasse siano altissime, anche rispetto agli altri comuni italiani. Inoltre Civitavecchia in questo momento è sola, non ha interlocutori a Roma visto che il sindaco Cozzolino non è mai venuto nei palazzi del potere. In un momento di grande difficoltà generale nessuno può pensare di farcela solamente con le proprie forze. Questa amministrazione si nasconde dietro il passato e non guarda al futuro”.
Sulla stessa linea d’onda l’ex sindaco Gianni Moscherini. “È un bilancio che non possiamo neanche definire “lacrime e sangue”. È un bilancio vuoto, che non ha prospettive, non c’è una visione dello sviluppo del Comune. Civitavecchia è una città a vocazione portuale, il turismo può venire solamente dalla crescita delle funzioni portuali. Bisogna creare i presupposti, ma ci sarebbe da discutere su alcune scelte che ha fatto l’Autorità Portuale”.