“Inauguriamo, oggi, un ciclo di incontri informativi e formativi rivolti alle imprese, perché la conoscenza è fondamentale per programmare il futuro delle attività. Per accompagnare la crescita, siamo altresì pronti a fornire strumenti e servizi”. E’, in sintesi, ciò che ha detto Alessio Gismondi, presidente della sede territoriale della CNA e vicepresidente della CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia, aprendo, ieri pomeriggio, a Civitavecchia, presso la sede dell’associazione, i lavori del workshop organizzato con la Filas. Accanto a lui e a Ulisse Santi, responsabile della sede, Michele D’Alessandro, responsabile Marketing e Innovazione della Finanziaria Laziale di Sviluppo, e Maurizio Mancini, coordinatore dell’Area Sviluppo Impresa della CNA.
Numerosi gli imprenditori presenti. All’ordine del giorno, la presentazione dei quattro avvisi dell’Asse I del Por Fser Lazio 2007-2013 a favore sia delle micro, piccole e medie imprese che vogliano puntare sull’innovazione di prodotto e/o di processo, in tema di organizzazione e marketing, sia dello start up di soggetti innovatori.
Come ha ricordato D’Alessandro, i bandi mettono a disposizione 58 milioni di euro sotto forma di contributi a fondo perduto: 4 milioni per l’avvio di nuove realtà imprenditoriali e di spin-off che valorizzino i risultati di ricerche condotte da Università ed Enti di ricerca; 20 milioni per lo sviluppo di sinergie tra mondo produttivo e sistema della ricerca pubblica e privata; 30 milioni per progetti di innovazione di micro e piccole imprese; 4 milioni per voucher da utilizzare per l’acquisto di diverse tipologie di servizi.
Sono state semplificate, di recente, le modalità per l’accesso a queste risorse. “Le procedure previste inizialmente erano troppo complicate e hanno scoraggiato molte imprese”, ha sostenuto Mancini, che ha poi illustrato i servizi di assistenza offerti dalla CNA per facilitare le attività interessate a fruire delle agevolazioni e, su un altro versante, l’iniziativa politica intrapresa nelle ultime settimane contro il rischio che il Lazio perda 365 milioni di fondi comunitari.
Info sui bandi: CNA di Civitavecchia, in via Palmiro Togliatti 7. Telefono 0766.542213.