Mattinata fuori dall’ordinario, sabato scorso, per le classi V – IV – II A, V C e V D dell’Istituto Scientifico Tecnologico “Marconi”. Su iniziativa della professoressa Marisa Carucci le volontarie di Croce Rossa della delegazione regionale hanno tenuto una lezione sul diritto internazionale umanitario.
Dopo il benvenuto del dirigente scolastico Mario Guida, nell’aula magna dell’istituto, attraverso la proiezione di schede tecniche, di foto e filmati, la delegata regionale per il Diritto Internazionale Umanitario Guendalina Conte e l’infermiera volontaria sottotenente Cristina Tenti hanno spiegato agli studenti le basi delle convenzioni e delle norme sottoscritte dalla comunità internazionale per regolare i conflitti e l’intervento umanitario a soccorso dei civili e dei combattenti coinvolti. In particolare la dottoressa Conte ha illustrato la nascita e l’evoluzione della Croce Rossa Internazionale, dei suoi emblemi, delle società nazionali e dei sette principi che ne ispirano l’operato, mentre la volontaria Tenti ha cercato con esempi pratici di far comprendere ai ragazzi i principi contenuti nelle quattro convenzioni di Ginevra, spiegando il principio di proporzionalità e di distinzione nell’azione bellico. L’intervento delle volontarie si è concluso con la proiezione di due interessanti e toccanti video sui bambini soldato e su cosa fanno i volontari in aree di conflitto. Al termine la parola è passata alla giornalista Lida Yasmin Mahdavi che ha raccontato agli studenti dell’esperienza maturata con il corso per inviati in aree di crisi intitolato a Maria Grazia Cutuli. In particolare la giornalista ha mostrato immagini delle conseguenze del conflitto libanese scattate durante il soggiorno presso il contingente italiano impegnato nella missione Leonte, spiegando l’attività dei militari italiani a sud del fiume Litani, passando poi a proiettare gli scatti del viaggio tra Israele e Territori Occupati e raccontando l’impegno della Croce Rossa in quei teatri. I ragazzi e gli insegnanti presenti hanno apprezzato gli interventi che hanno dato un prezioso contributo di attualità al programma scolastico.