Giunge a compimento il progetto Costituzion@nch’io, realizzato nel corso dell’intero anno scolastico dal Liceo Scientifico Galilei, scuola capofila del Progetto, dall’IIS Viale Adige e dall’IC Via Toscana 2, su finanziamento del Miur, che ha individuato, a fronte di circa 4.000 candidature, i 104 progetti vincitori a livello nazionale e quindi incaricati della Sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione. La festa finale si terrà venerdì nel corso dell’intera giornata presso l’IIS Viale Adige.
La mattinata, che sarà aperta da rappresentanti istituzionale della Direzione Scolastica Regionale, sarà dedicata alla presentazione dei molti prodotti multimediali, grafici, fotografici realizzati dagli alunni delle tre scuole coordinati dai docenti. Seguirà un buffet multiculturale realizzato dagli allievi dell’IIS Viale Adige – sezione Alberghiera. Nel pomeriggio, dedicato ad un aspetto fondamentale degli assi di competenza di Cittadinanza e Costituzione, quello dei diritti umani, ancora performance teatrali, musicali, esposizione di prodotti in mostra, anche realizzati con materiali riciclati. Le tre scuole in rete hanno inoltre coinvolto l’ITCG Baccelli, la Scuola Secondaria di primo grado “Via Barbaranelli”, il “Via Lizzera” di Tolfa ed il “Cesare Laurenti”: le scuole saranno tutte presenti con una mostra antologica dedicata ai diritti umani e daranno vita, a loro volta, nei giorni successivi, ad una serie di iniziative anche presso le proprie sedi scolastiche.
Il calendario completo delle manifestazioni:
21 maggio presso IIS Viale Adige, Via della Polveriera – Civitavecchia:
ore 13-14,30 Buffet Multiculturale (a cura dell’IIS “Viale Adige”-indirizzo alberghiero)
ore 16-18: Costituzion@nch’io per i diritti umani: show case teatrale, proiezioni e molto altro ancora a cura di Liceo Scientifico Galilei, IIS Viale Adige, IC Via Toscana 2; mostra antologica sui diritti umani a cura di Liceo Scientifico Galileo Galilei, IIS Viale Adige, IC Via Toscana 2, ITCG Baccelli, IC Via Barbaranelli, IC Via Lizzera – Tolfa, I C.D. Cesare Laurenti
23 maggio Cittadella della Musica
ore 18 Musica cuore del mondo – Concerto per i Diritti umani a cura del Coro Giovanile del Liceo Scientifico Galileo Galilei (Dir. Nicoletta Potenza) in collaborazione con “Coro Giovanile Vivaldi” di Roma (Dir. Amedeo Scutiero) e “Orchestra Giovanile” dello I.C. “E. Sacconi” di Tarquinia (Dir. Donato Salvatore Cambò).
27 maggio IC Via Barbaranelli – Via Lepanto – Civitavecchia
ore 9-13 “Diritti…negati e garantiti, elaborati grafici, proiezioni e molto altro ancora.
27 maggio e 4 giugno IC Tolfa Via Lizzera
ore 10-12 “Orienta…Mente per un futuro solidale ed equo-sostenibile” (Plastico in continuità – Power point “Vorrei una legge che…". Mostra ”I colori del mondo a scuola” (finanziato dalla Fondazione Cariciv); mostra/recita “La pace in continuità”.
29 maggio Liceo Scientifico Galileo Galilei – Sede di Santa Marinella – Via Galilei 1
ore 10-12 Mostra didattica, proiezioni in ppt , video e molto altro ancora.
11 giugno I CD “ Cesare Laurenti”, Via XVI Settembre – Civitavecchia
ore 10-12 “Immigrazioni e Integrazioni”, mostra di lavori, disegni ,libri e…degustazione di dolci tipici dei vari Paesi.
Le varie iniziative hanno ricevuto il patrocinio della Provincia di Roma, dei Comuni di Civitavecchia e Santa Marinella, ed il supporto di Enti ed Onlus operanti nel campo del volontariato e dei diritti umani, a riprova della dinamicità delle scuole e della loro capacità di proporre ai propri alunni ed al territorio iniziative dall’alta valenza formativa.