Cgil, Cisl, Uil e Usb hanno deciso di procedere in tempi rapidi alla definizione di uno schema di piattaforma sindacale su Hcs, che sia la base per un percorso nel quale individuare le garanzie su debito, servizi e relativa occupazione, senza le quali qualsiasi sacrificio dei lavoratori sarebbe completamente inutile. La decisione fa seguito all’incontro avvenuto ieri pomeriggio a Palazzo del Pincio, nel corso del quale è stata illustrata la relazione degli amministratori e liquidatori della holding e delle sot.
Cgil, Cisl, Uil e Usb che lamentano l’assenza all’incontro del Commissario Straordinario Santoriello, sostengono che toccherà all’amministrazione comunale di assumere con chiarezza le proprie responsabilità rispetto a tale percorso e di offrire quelle garanzie indispensabili senza le quali non sarà possibile fare nessun passo avanti. In sostanza, i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Usb lasciano intendere di essere disponibili ad accettare i paventati contratti di solidarietà, ma a patto che arrivino precise garanzie in merito al mantenimento dei servizi e degli attuali livelli occupazionali.
E sull’incontro di ieri interviene anche l’Ugl per la quale si deve procedere alla determinazione di uno schema di piattaforma sindacale, alla cui base vi siano tutte quelle garanzie atte alla individuazione di un percorso finalizzato al risanamento del debito indispensabile alla tutela dei posti di lavoro. L’Ugl auspica che il Comune, nella persona del Commissario Prefettizio, si assuma con chiarezza le responsabilità di convocare al più presto un incontro e prospettare tutte le garanzie indispensabili senza le quali non sarà possibile fare nessun passo avanti.