“Si è realizzato un passo di grande civiltà su un percorso virtuoso grazie al lavoro della Giunta Zingaretti, della Asl guidata dal dottor Quintavalle, dell’Area Metropolitana, dei Comuni del comprensorio con in testa Civitavecchia, ma anche delle associazioni, della Curia e della Fondazione Cariciv”. Lo dichiara, in una nota, l’onorevole Marietta Tidei che esprime la sua soddisfazione per l’apertura dell’hospice oncologico.
La parlamentare del Pd ricorda che la struttura permetterà di assistere i malati terminali e fornire loro le cure palliative e che oltre ai 10 posti letto interni, sarà possibile mettere a disposizione 40 assistenze a domicilio per le persone che hanno più bisogno.
“L’umanizzazione delle cure – continua – è un aspetto fondamentale, soprattutto per chi si trova in condizioni di salute oramai compromesse e ha diritto a usufruire di un’assistenza professionale e rispettosa della dignità umana e dopo l’abolizione del ticket sanitario regionale, l’uscita dal commissariamento e gli investimenti nell’edilizia sanitaria, la Giunta Zingaretti porta a compimento un’altra opera importante per il territorio laziale”.