Delegazione francese in visita questa mattina all’Autorità Portuale. Accolti dal segretario generale Giuseppe Guacci, dai dirigenti di Molo Vespucci e dal capitano di Fregata Aniello Raiola della Capitaneria di Porto, i rappresentanti transalpini hanno fatto tappa a Civitavecchia nell’ambito di un tour degli scali marittimi italiani per promuovere una collaborazione tecnologica internazionale.
L’incontro di questa mattina è stato organizzato dall’ufficio commerciale dell’Ambasciata di Francia a Milano per conto di tre “Pôles de compétitivité” francesi, tra i quali i distretti marittimi di Bretagna, Provenza – Costa Azzurra e Normandia. Un “Pôle de competitivité” è l’associazione di imprese, centri di ricerca ed istituti di formazione, su uno specifico territorio, impegnati in un’azione di cooperazione destinata a far emergere delle sinergie intorno a progetti condivisi e innovativi verso uno o più Paesi.
Tornando alla visita odierna, la delegazione francese ha potuto conoscere le varie attività che avvengono e si realizzano nel porto di Civitavecchia, con riferimento particolare alle operazioni portuali, all’utilizzo di attrezzature di movimentazione container, alle misure di sicurezza, alla tutela ambientale, alla logistica ed ai progetti di ricerca e tecnologia.