Il prossimo 1 giugno avrà inizio il servizio di trasporto turistico con conducente effettuato con l’ape calesse.
Il Servizio prevede tre itinerari all’interno dell’area territoriale di competenza del Comune di Civitavecchia:
1) storico-archeologico;
2) mare-terme;
3) storico-mare;
La tariffa di ogni ‘corsa’ è libera e stabilita dall’assegnatario, in modo che sia remunerativa dei costi di svolgimento del servizio e degli ingressi nei siti archeologici, monumentali e ambientali.
“Fra pochi giorni le api calesse potranno portare i turisti a vedere le bellezze della nostra città – afferma l’assessore al Turismo Vincenzo D’Antò – Dopo un iter burocratico particolarmente lungo e complesso, siamo riusciti ad arrivare alla definizione del cammino amministrativo e questo nuovo servizio potrà partire.
Si tratta, per questa prima fase, di 4 mezzi: le licenze sono state affidate dopo lo svolgimento di un regolare avviso pubblico.
Dovranno compiere dei percorsi turistici pre-determinati e sono fiducioso che riscontrino l’apprezzamento dei turisti, così come già avviene in altra città d’Italia e del mondo.
Ringrazio coloro che hanno risposto positivamente all’avviso pubblico, dimostrando voglia di mettersi in gioco per la propria città. Le api calesse implementano l’offerta turistica a disposizione a Civitavecchia e rappresentano un ulteriore possibilità lavorativa per i nostri concittadini”.