Punto primo, convocazione alla Pisana per i primi di settembre delle Province di Roma e Viterbo insieme ai comuni interessati dalla riconversione a carbone della centrale di Torre Valdaliga Nord. Punto secondo, apertura di un tavolo di trattative al quale prenderanno parte, insieme ad Enel s.p.a., anche i movimenti no-coke. Sono queste le risposte che la nutrita delegazione di circa venti rappresentanti del movimento no-coke ha ricevuto questo pomeriggio dal presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, chiamato a pronunciarsi sulla richiesta di moratoria dei lavori di trasformazione del sito produttivo, nell’ambito dell’incontro svoltosi alla Pisana. Il governatore del Lazio non ha escluso la possibilità di ricorrere a questa misura estrema, sottolineando che l’intervento dovrebbe comunque rappresentare la conclusione di un percorso che parta dall’ascolto delle istanze dei territori.
In questo senso, pertanto, Marrazzo ha convocato per i primi di settembre i sindaci dei comuni del comprensorio di Civitavecchia, insieme ai presidenti delle Provincie di Roma e di Viterbo. Successivamente si andrà all’apertura di un tavolo di concertazione al quale, stando a quanto riferito questo pomeriggio da Marrazzo, dovranno sedere, oltre all’Enel, i rappresentanti del movimento no-coke. Durante l’incontro, infine, il presidente della regione ha manifestato la propria volontà di avviare un monitoraggio permanente della qualità dell’aria che sia gestito da Arpa Lazio e che comprenda oltre all’analisi della qualità dell’aria anche quella delle polveri a terra in modo da avere a disposizione dati che non siano forniti da nessun altro ma che siano pubblici ed imparziali.
Infine il presidente della Regione ha comunicato che il prossimo 16 agosto in occasione dell’arrivo di Goletta Verde a Civitavecchia nell’ambito delle iniziative di Legambiente per il monitoraggio del litorale, non mancherà di essere presente, ovviamente se sarà invitato. Da parte loro gli esponenti del movimento no-coke, tra i quali va registrata anche la presenza istituzionale del sindaco di Ladispoli, Gino Ciogli, si sono detti moderatamente soddisfatti delle risposte ricevute alla Pisana ed invitano la cittadinanza a partecipare all’assemblea pubblica in programma questa sera a piazza Fratti, nel corso della quale il movimento relazionerà sull’andamento dell’incontro.