Si è conclusa da pochi giorni la prima fase di selezione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini concorso giunto alla 5^ edizione organizzato dall’omonima associazione con i fondi della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le prove si sono svolte sulla piattaforma net-learning messa a disposizione dalla Molise Dati e hanno visto gli 8034 alunni iscritti, divisi in 1339 squadre provenienti da ogni regione italiana, confrontarsi in quiz a risposta multipla di logica matematica e verbale, grammatica italiana e comprensione del testo inglese. Il regolamento garantiva la qualificazione alla semifinale alle migliori 180 squadre ma grazie ai pari-merito sono 201 le squadre ad essersi aggiudicate il biglietto per la semifinale per un totale di 1206 alunni + 100 accompagnatori che verranno a Civitavecchia l’11 marzo in rappresentanza di ogni regione italiana. 12 squadre le rappresentanti per il Lazio di cui una sola da Civitavecchia, sulle 20 che hanno svolto l’eliminatoria. Si chiama MINIONS4B ed è composta da alunni del 4° anno del Liceo Scientifico G.Galilei. In generale l’esito di queste prove rispecchia quanto riportato dall’ultimo studio OCSE sulla preparazione degli studenti italiani ovvero: c’è un netto divario di performance tra le varie regioni italiane, gli studenti del nord sono più bravi in matematica, con picchi di eccellenze nel Veneto. Con i numeri scarseggiano le regione del centro-sud che invece vanno meglio in grammatica dove la Puglia raggiungere i migliori risultati, mentre per quanto riguarda l’inglese il livello è più o meno livellato su tutto lo stivale ma con le regioni del centro che fanno da fanalino di coda. Sensibile il divario tra i sessi: i ragazzi fanno meglio delle ragazze in matematica, mentre le ragazze vanno decisamente meglio con lingue. Le squadre che hanno conseguito risultati migliori sono state quelle miste. I quiz erano molto difficili e di livello alto ma c’è da segnalare che, ad esclusione della squadra qualificata, le squadre locali non hanno certamente brillato in queste Olimpiadi andando a ricoprire le posizioni basse della classifica con punteggi ampiamente sotto la sufficienza dei 60/100, a differenza dei loro coetanei di città e in particolare di città come Bari, Lecce, San Donà di Piave o Lecco la cui media di tutte le squadre partecipanti è stata nettamente più alta e tra le migliori d’Italia.
Il comitato organizzativo ora si prepara ad accogliere i 1206 alunni e 100 accompagnatori per un totale di circa 1300 persone che arriveranno a Civitavecchia il 10 e 11 marzo 2014 in occasione delle semifinali nazionali che si svolgeranno al Teatro Traiano.
Le finali nazionali si svolgeranno invece il 13-14-15 aprile 2014 presso il Teatro Claudio del Comune di Tolfa, ente-partner principale del concorso insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.