Lega in confusione per gestire il caso Civitavecchia. Il segretario regionale del Carroccio, Francesco Zicchieri, che aveva richiesto un vertice per discutere dell’individuazione del candidato sindaco del centro destra non si è presentato all’incontro che era stato convocato a Roma per ieri pomeriggio. Evidentemente, l’assenza di Zicchieri è stata determinata dalle prese di posizione assunte ormai da alcune settimane a livello locale, dove la Lega si è momentaneamente sfilata dalla coalizione di centro destra non condividendo la scelta di puntare su Massimiliano Grasso come candidato sindaco.
Una scelta, quella di Grasso, che, come spiegato nei giorni scorsi dal coordinatore di Forza Italia, Roberto D’Ottavio, era stata sposata dagli esponenti locali della Lega qualche mese fa, ma che adesso viene rimessa in discussione dagli stessi rappresentanti del carroccio. In assenza dei leghisti, il confronto su Civitavecchia si è svolto comunque, alla presenza dei parlamentari Alessandro Battilocchio e Francesco Battistoni, e, tra gli altri, dei coordinatori locali dei due partiti, Roberto D’Ottavio e Paolo Iarlori. L’incontro si è svolto in un clima sostanzialmente tranquillo, con le rappresentanze di Forza Italia e Fratelli d’Italia che hanno confermato la scelta di puntare su Massimiliano Grasso. Superabile, per entrambe le forze politiche, anche il problema rappresentato dal fatto che Grasso appartiene ad una lista civica, La Svolta, e non è quindi organico ai tre partiti che compongono lo schieramento di centro destra. Adesso bisognerà vedere quale sarà la prossima mossa della Lega, ovvero se vi sarà un nuovo incontro o se, viceversa, il carroccio preferirà proseguire autonomamente per la sua strada per quanto riguarda Civitavecchia. La sensazione è che se uno tra Forza Italia e Fratelli d’Italia si assumerà la paternità della candidatura di Grasso la situazione finirà per sbloccarsi, liberando le pedine da collocare nello scacchiere che comprende le candidature delle altre realtà regionali dove a maggio si voterà per le amministrative.
Nel pomeriggio, poi, il coordinatore locale di Forza Italia, Roberto D’Ottavio, ha inviato la seguente nota: “In merito all’incontro del centrodestra sulle elezioni amministrative di Civitavecchia, chiariamo quanto segue onde evitare distorsioni. Per quanro riguarda i presenti, vi hanno partecipato per Forza Italia l’on. Alessandro Battilocchio e il coordinatore Roberto D’Ottavio, per Fratelli d’Italia l’on. Marco Silvestroni e i rappresentanti dei circoli Raffaele Cacciapuoti e Paolo Iarlori. Per quanto riguarda invece i contenuti, non si è parlato di candidature, ma di trovare una soluzione affinché il centro destra a Civitavecchia, così come negli altri comuni, possa presentarsi unito all’importante appuntamento di primavera. Teniamo a ribadire che i rapporti con la Lega, così come con Fratelli d’Italia, sono ottimi. E contiamo di superare agevolmente le eventuali divergenze su alcuni punti: il coordinatore regionale della Lega, Francesco Zicchieri, non è potuto intervenire per altri impegni, ma comunque la mattina si è incontrato con i suoi colleghi.
In conclusione, siamo sicuri che il tavolo provinciale e regionale continuerà a cercare la soluzione, nell’interesse dell’unitàdello schieramento di centrodestra su un territorio importante qual è quello di Civitavecchia”.
A seguire, è pervenuta alla redazioni la nota ufficiale:
“I coordinatori provinciali di Forza Italia e Fratelli d’Italia, Alessandro Battilocchio e Marco Silvestroni, hanno avviato una serie di incontri con i rappresentanti locali dei Comuni più grandi che andranno al voto nella prossima primavera. CIvitavecchia, Tivoli, Nettuno e Ciampino saranno i banchi di prova più rilevanti in Provincia di Roma per la prossima competizione elettorale amministrativa di maggio. L’iniziativa dei 2 coordinatori fa seguito all’incontro della scorsa settimana tra i tre leader del centrodestra ( Salvini, Berlusconi e Meloni) che hanno confermato l’alleanza nelle 6 Regioni che rinnoveranno le proprie Amministrazioni ed hanno auspicato una simile alleanza allargata nei vari Comuni. È stata oggi la volta di Civitavecchia con la presenza dei rappresentanti locali dei 2 Partiti. Nel massimo rispetto dell’autonomia delle istanze territoriali, si è sottolineata l’importanza di portare avanti ogni sforzo per riunire la coalizione che può rappresentare un progetto vincente per la città, messa duramente alla prova da 5 anni di Amministrazione pentastellata. Si è convenuto di approfondire nelle prossime settimane le tematiche emerse attraverso un confronto dei 3 Partiti (FI,FDI, LEGA) della coalizione che dovranno verificare insieme la possibilità di una sintesi, fortemente auspicabile”.