Nasce l’associazione “Il Centro”, inaugurata nei giorni scorsi e che si pone come obbiettivo primario quello di valorizzare le risorse cittadine e le iniziative volte allo sviluppo di Civitavecchia. In un documento, l’associazione definisce allarmante la fase di immobilismo in cui versa la città e che, a suo giudizio, la sta conducendo al regresso economico, sociale e culturale. Esprime poi la volontà di non assumere connotazioni politiche definite.
Il Centro dichiara di voler perseguire l’obbiettivo di spronare una città che sembra rassegnata e di fungere da cassa di risonanza per tutti coloro che intendono manifestare le loro idee ed avanzare le loro proposte, liberi di esprimere anche il loro dissenso nei confronti di una amministrazione che appare sorda ai reali bisogni dei cittadini. Annuncia poi che svilupperà un intenso programma di iniziative, organizzando corsi e convegni, dibattiti e progetti e che, al momento della costituzione, hanno eletto come segretario Nora Costantini e come vice segretario Mauro Sannino.
“Lo stesso mondo imprenditoriale – si legge nel documento – può trovare nell’associazione “Il Centro” uno stimolo e nuove sollecitazioni anche per quelle iniziative che languono o sono state lasciate morire. La nostra idea primaria è quella di strutturare al meglio e soprattutto a vantaggio dell’economia locale le grandi risorse del territorio mai sufficientemente valorizzate, a partire dal porto che, malgrado la sua importanza, non riesce ad implementare il sistema produttivo della città e del suo comprensorio e finisce per apparire solo ed esclusivamente una servitù”.
Il direttivo è composto da Nora Costantini, Mauro Sannino, Vincenzo De Francesco, Gaetano Criscuolo, Franco Mameli, Roberto Pieri, Giuseppe Franchini, Mauro De Fazi, Luigi Landi, Ferdinando Fracassa, Maurizio Peroni, Loredana Biferali, Annalisa Monenero, Bruno Pischedda, Claudio Fava. Per contatti si può telefonare al 3666585283.