Con “Imeros – Fedra, Medea e altre derive d’amore”, il laboratorio teatrale del Liceo Guglielmotti ha ricevuto ieri sera alla Sala Umberto il premio per il miglior allestimento nella XIX rassegna “Su il sipario”, organizzata dalla Macchina Teatrale, la più importante e prestigiosa “vetrina” di teatro della scuola della provincia di Roma. Grazie a questa vittoria gli studenti-attori guidati da Ettore Falzetti rappresenteranno ancora una volta il Lazio alla rassegna nazionale di Teatro della scuola, in programma nell’aprile 2012.
“Imeros” era già stato presentato in forma itinerante due mesi fa negli spazi interni e esterni del liceo, con grandi consensi e partecipazione di pubblico. Replicato la settimana scorsa, ha fortemente impressionato la giuria che, nel motivare l’assegnazione del premio, ha sottolineato l’originalità dell’idea, la sapiente regia e le qualità interpretative, la raffinatezza e profondità dei temi e il pathos espressivo.
Il filo conduttore dello spettacolo è l’amore come desiderio e come naufragio rintracciato in pagine antiche a partire da quelle di Euripide, dove le vicende di Medea e di Fedra rappresentano in modi diversi la via dell’annientamento a cui porta la passione congiunta alla sete di vendetta.
Nell’allestimento, curato da Ettore Falzetti con la collaborazione di Lucia Scaggiante, le opere di Euripide prendono vita per frammenti, intrecciandosi continuamente fra di loro e con altre opere legate per analogia dal motivo della brama amorosa, in un’evocazione di voci poetiche o miti della classicità greca: Saffo, l’Antologia Palatina e la saga di Orfeo riletta liricamente da un poeta moderno, Marcello Sambati. La consulenza musicale è di Paola Ceccarelli e Gianni Fusini; gli interpreti sono Laura Mazzatenta, Nicoletta Gori, Giacomo Angelini, Laura Benedetti, Giulia Carrara, Sara Cardaccio, Silvia Cracolici, Simona De Leo, Daniela Dell’Anno, Linda Di Gennaro, Enrica Lucaroni, Martina Moriconi, Francesco Marsili, Michela Modesti, Mauro Sabatini, Clarissa Villeggia, Alice Bartolozzi, Ludovica Gaglioti, Antonio Massimo, Roberta Piferi, Sabrina Salani, Paolo Scarin, Valentina Turchetti, Eloisa Troisi, Camilla Venanzi.