Interessante incontro quello tenuto dai piccoli del coro bimbi “Città di Civitavecchia” che hanno partecipato ad un progetto di solidarietà internazionale a favore di loro coetanei ospitati in orfanotrofi kosovari.
Alessandro Battilocchio, che ha guidato la delegazione diplomatica ed umanitaria che si è recata ad ottobre in questa terra martoriata, ha parlato ai bambini della situazione in Kosovo che sta lentamente tentando un processo di normalizzazione dopo la guerra. In particolare ha raccontato la gioia dei piccoli kosovari nel ricevere regali e disegni appositamente inviati loro dagli amici italiani. Battilocchio ha poi risposto alle domande ed alle curiosità dei presenti, ringraziando la maestra Laura Gurrado e l’Associazione “Coro Bimbi” per la partecipazione attiva a questa nuova iniziativa di solidarietà internazionale ed ha poi consegnato a tutti i presenti una foto ricordo del momento in cui i loro aiuti venivano materialmente consegnati ai bambini dell’orfanotrofio.
“Ogni volta che si tratta di aiutare chi sta in difficoltà, soprattutto i minori – ha dichiarato la direttrice del coro, Laura Gurrado – la nostra Associazione sarà in prima fila. Con Alessandro abbiamo ormai avviato una sinergia stretta che ci ha visti insieme in numerose attività. La cosa straordinaria è l’interesse e l’attenzione dei miei bambini nel voler dare una mano a questi loro amici che stanno attraversando un periodo di disagio. Il mio auspicio è che tali iniziative, sia a Civitavecchia che nel resto del mondo, possano aumentare e rafforzarsi”.
“In questo 2012 – ha dichiarato Alessandro Battilocchio – ho dedicato il mio tempo e le mie energie a molte visite ed iniziative di solidarietà internazionale che mi hanno veramente dato tanto in termini umani. Sono particolarmente soddisfatto che nel nostro comprensorio siamo riusciti ad attivare circa trenta progetti, non solo a beneficio di strutture locali, ma anche in favore di Paesi nel mondo messi in ginocchio da guerra, fame, carestie o dittature sanguinarie. L’impegno va avanti”. Domenica Battilocchio presenterà alle 17,30 presso il Teatro Claudio il reportage dell’ultima visita diplomatico-umanitaria in Kosovo, alla presenza dei rappresentanti dei competenti Ministeri, delle Istituzioni locali, delle autorità militari e delle Associazioni che hanno reso possibile la missione.