Sabato scorso si è svolto a Tolfa il primo appuntamento del Tolfa Jazz 2018 in programma dal 20 al 22 luglio. Mr Eric Turner, il Pastore arrivato direttamente da Harlem, ha tenuto uno spettacolare e coinvolgente seminario-concerto insieme ai “Purple Voices – il coro gospel di Tolfa”.
Emozione, gioia, condivisione e partecipazione: è stato tutto questo il laboratorio gospel e soul diretto da Mr Eric Turner, una delle voci più importanti al mondo.
Il leader degli “Harlem Voices” ha incantato tutti con le sue immense doti canore e umane.
“Gospel” significa buone notizie, musica che ispira, che dà vita a qualcosa: “the music is…thinking” sono state le parole di presentazione di Mr Turner e che il coro ha ripetuto più volte come una sorta di credo.
Il primo brano proposto, da buon Pastore, è stato “Sing unto the lord a new song” (salmo 96 della Bibbia) un classico del genere “chiamata e risposta”, poi “We Shall Overcome”, la canzone di protesta pacifista divenuta in seguito un inno del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti d’America, ed infine, immancabile in tutti i concerti gospel, una meravigliosa interpretazione di “Oh Happy Day”.
Proprio un “giorno felice” è stata definita la giornata di sabato dal sindaco di Tolfa Luigi Landi presente all’evento – “bellissima iniziativa, ho visto tante persone coinvolte ed emozionate, tutto questo lascia presagire una grandissima edizione del Tolfa Jazz”.
Madrina dell’evento è stata Maria Eugenia Grassi, ideatrice e fondatrice dei Purple Voices; particolarmente emozionata e commossa ha omaggiato Mr Eric Turner con una bellissima catana simbolo di Tolfa – “è stata un’esperienza indelebile per tutti noi, la musica ha lasciato il posto alle emozioni; un momento di crescita che ci dà una forte convinzione in vista dei prossimi appuntamenti. Ci auguriamo di condividere il palco del Tolfa Jazz proprio con Mr Eric Turner. Un ringraziamento speciale va a Mario Donatone per l’opportunità che ci ha dato di studiare insieme a una star mondiale della musica gospel e soul. Il sogno continua”.
Infine Egidio Marcari, presidente dell’ Ass. ETRA organizzatrice dell’evento – “la presenza di Mr Eric Turner è stata un turbine di emozioni; in pochi mesi siamo cresciuti tantissimo, stiamo riscuotendo partecipazione e consenso da tutto il comprensorio proprio a dimostrazione che Tolfa è un vero punto di riferimento del Jazz internazionale. Un ringraziamento a Giordano Iacomelli e all’ Associazione Chirone per la disponibilità dei locali del Polo Culturale.