Il 30 maggio, nell’aula magna del Galilei si è conclusa con la premiazione la seconda edizione del Nono Trofeo “Luigi Valentini”di scacchi ( la 23esima edizione in assoluto) del Torneo di Scacchi Luigi Valentini, organizzato dal Circolo Scacchistico Civitavecchiese “Luigi Valentini” in collaborazione con il Rotary Club, rappresentato per l’occasione dal presidente Vincenzo Apicella e dalla socia Sabina De Fazi.
Il Trofeo è stato quest’anno vinto dal Liceo Scientifico e Linguistico Galilei che ha battuto in una combattuta finale il Marconi, ha ricordato Roberto Amorosi, presidente del Circolo di fronte alla platea di studenti del Marconi, del Galilei, della sc.sec. di I° Flavioni.
Hanno presenziato alla cerimonia rappresentanti della famiglia Valentini,da sempre vicini all’iniziativa, la Professoressa Nannurelli, storica ed infaticabile coordinatrice della squadra di scacchi del Marconi ,e la Dirigente del Galilei, Maria Zeno che, comprensibilmente fiera dei suoi ragazzi, ha sottolineato i valori della sana competitività del gioco degli scacchi ” arte nobile, singolarmente simile, per i suoi aspetti formali, a quel particolare universo giovanile –e non solo- che ama i giochi di ruolo.
Roberto Amorosi ha proceduto con la solita signorilità alla premiazione, coadiuvato dalla studentessa Alice Riga, del Galilei, che ha coordinato alcune alunne del Galilei nell’organizzazione della mattinata e dell’accoglienza degli ospiti.
I premi sono stati attribuiti a: Serghjei Politi, Trinetti Fabio, Taflai Beldis e Shao Marco come migliori giocatori del Liceo Scientifico Galilei; per il Marconi i quattro migliori sono stati Ribuffi Alessandro, Apostol Ciprian, Bolzan Lorenzo e Loreti Samuele.
Primo classificato delle scuole medie è stato Freddi Marco della Flavioni.
Il Galilei ha portato a casa anche il premio per la sportività, assegnato ad Asia Abdou Mahmoud della classe IC Linguistico, e quello per il miglior giocatore del torneo, Serghjei Politi della classe VB Scientifico che ha riportato uno strepitoso risultato di 8 partite vinte su 8. Al termine, i saluti di rito, al solito calorosi, ed un arrivederci alla prossima edizione con l’auspicio, da parte degli organizzatori, di un sempre maggiore coinvolgimento di scuole superiori e secondarie di I° che – ha simpaticamente detto Roberto Amorosi- abbiano voglia di contendere al Marconi ed al Galilei il primato nel Torneo intitolato a “Luigi Valentini” che si è andato consolidando nel corso degli anni.