Ieri, presso la Biblioteca comunale Alessandro Cialdi, con una breve cerimonia, il presi-dente del Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, Graziano Santantonio ha consegnato alla di-rettrice della biblioteca, Barbara Caiani, dieci testi universitari mul-tidisciplinari. “Questo evento è or-mai diventato una tradizione del nostro Club – ha detto il Presidente del Club – un modo per restare vi-cini alla città, visto che il Comune ci ha sostenuti col proprio patrocinio e con la possibilità di usufruire della sala della Biblioteca e dell’auditorium della Cittadella della Musica.
La Direttrice, Barbara Caiani, ha ringraziato il Club che, già al terzo anno, effettua questa donazione arricchendola di testi aggiornati al sevizio di utenti per lo più stu-denti universitari. Ha inoltre ricordato che il contributo del Club risale anche al passa-to, quando per molti anni ha provveduto a rilegare le cronache locali de “Il Messag-gero” L’assessore, Dario Menditto, presente alla cerimonia, ha apprezzato, non solo come rappresentante del Sindaco, ma anche come insegnante questa lodevole iniziativa ri-cordando che anch’egli, da studente, frequentava assiduamente questa biblioteca.
“Ho avuto modo – egli ha aggiunto – di constatare l’ottimo valore scientifico e tecni-co dei testi scelti”.
A conferma di ciò, data la continua evoluzione delle scienze multidisciplinari, il Club ha cercato di reperire nel mercato editoriale una gamma di pubblicazioni, la più recente possibile, affinché gli studenti possano avere la possibilità di consultare testi sempre più aggiornati, utili alle loro ricerche e ai loro approfondimenti.
Erano presenti oltre al segretario del Club, Armando di Giorgio, Francesco Etna che ha curato il service e tre ragazze in rappresen-tanza del Leo Club, non a caso frequentatrici abituali della biblioteca. Con l’occasione è stato mostrato dalla Direttrice il primo volume risalente al lontano 1957 della raccolta delle edizioni locali della cronaca di Civitavechia de “Il Messaggero” rilegato come molti anni successivi a cura del nostro Lions Club.