Torna d’attualità il tema Terme. È stata presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico un’interrogazione urgente sulle criticità e le carenze riscontrate dalla stazione appaltante all’avvio della gara ad evidenza pubblica per la gestione in concessione del complesso termale Terme Taurine che sono state deliberate nella giunta comunale a gennaio.
Il Pd chiede per quale motivo il regolamento per la gestione del complesso termale delle Terme Taurine non è stato predisposto dagli uffici comunali e portato all’approvazione del Consiglio Comunale, per quale motivo non è stato redatto il progetto definitivo ed il piano economico finanziario per la gestione in concessione del complesso monumentale Terme Taurine prima di trasmettere, per l’avvio della gara, alla Stazione Unica Appaltante della Città metropolitana di Roma capitale la Convenzione ed i relativi allegati adottati con deliberazione di Giunta Comunale n. 14 del 22.01.2018, per quale motivo il Consiglio comunale è stato esautorato dall’approvazione di una scelta politica importante consistente nella modalità di concessione di un servizio pubblico che è attribuita esclusivamente alla competenza del Consiglio comunale dall’art. 42 lett. e) del D.Lgs 267/2000, se il Sindaco è consapevole che le procedure riservate alla competenza del Consiglio comunale dalla legge sono attribuzioni di controllo politico-amministrativo che sottendono, in questo caso, una valutazione della scelta in ordine alla organizzazione di pubblici servizi e se infine, ma più rilevante dal punto di vista politico, alla luce delle evidenti carenze progettuali sottolineate dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, il Sindaco e la Giunta non ritengano di dover sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale il Regolamento per la gestione del complesso delle Terme Taurine e conseguentemente l’intera Convenzione tra il Comune di Civitavecchia e la Soprintendenza al fine di evitare le gravi conseguenze che possano derivare all’Ente dagli immancabili ricorsi sulla base delle palesi irregolarità sopra evidenziate.
2 Comments
Francesco
L’Amministrazione 5Stelle? Un disastro totale, da non ricaderci mai più! Ma ai signori del PD e dei vari partiti di sinistra che hanno governato Civitavecchia per decenni, voglio dire: “Ma non vi vergognate a mettere di nuovo i bastoni tra le ruote ad una soluzione dell’annosa questione delle Terme?” Sono circa sessant’anni che si discute, e si discute, e si ridiscute su questo progetto che potrebbe veramente far decollare il turismo e l’economia della nostra città e siete quasi sempre voi ad intralciarne la realizzazione in nome della salvaguardia di discutibilissimi interessi della popolazione civitavecchiese. Adesso basta! Vergognatevi a mettere di nuovo la prima pietra per altri cinquanta anni di discussioni.
Fabio
Tanto è già stato deciso che che torna tutto a favore di Sarnella (l’imprendito Napoletano), e Grasso e D’Ottavio si spartiranno le convenienze con la complicità di Tidei… meditate gente, meditate