Raccolta differenziata porta a porta, situazione di crisi finanziaria di Civitavecchia Servizi Pubblici, riconversione del sito produttivo di Torre Valdaliga Nord e interventi inerenti i lavori pubblici. Sono stati questi gli argomenti discussi nel corso di un incontro tra il direttivo del Polo Civico e il sindaco Tedesco. Nel corso del colloquio, i rappresentanti del Polo Civico hanno avanzato proposte sia rispetto ad una modifica dell’attuale sistema di raccolta della plastica nella giornata del sabato, sia riguardo nuovi servizi che Csp potrebbe effettuare andando così ad incrementare il suo fatturato.
Questa la sintesi dell’incontro:
1. Raccolta rifiuti porta a porta: a fronte delle richieste del Polo Civico il Sindaco evidenzia come la modifica approvata porterà un risparmio alle casse di CSP di circa 300.000 euro a fronte di un disavanzo di flusso di cassa relativo a tutti i servizi gestiti da CSP che si aggira intorno agli 850.000 euro (stime al 30 settembre). Rimangono le criticità riguardo la raccolta itinerante della plastica del sabato seppur temporanea. Il Polo Civico, pur apprezzando lo sforzo dell’ Amministrazione Comunale, propone di gestire diversamente il servizio del sabato sostituendo l’attuale raccolta con un sistema diffuso e capillare di raccolta, compattamento e triturazione della plastica. Tale sistema diffuso, basato su una convenzione tra pubblico e privato, permetterebbe di raggiungere tre obiettivi: annullamento dei disagi ai concittadini, abbattimento dei costi di raccolta per CSP, riduzione/annullamento della TARI per le imprese/commercianti aderenti al progetto.
2. Criticità finanziarie CSP: Il Sindaco illustra le criticità e gli sforzi che sta facendo l’AC per mantenere il servizio pubblico e salvaguardare i posti di lavoro della partecipata.
Si stanno studiando diverse soluzioni, tra cui la compensazione tra esuberi di personale in CSP e carenza nella macchina amministrativa comunale. Anche su questo tema il Polo Civico ha avanzato alcune proposte risolutive che vanno nella direzione di aumentare la produttività della partecipata assumendo nuovi servizi in gestione, per esempio: gestione di sistemi di partenariato pubblico-privato per la chiusura del ciclo di raccolta, riciclo e smaltimento di rifiuti, nuove isole ecologiche distribuite in città (come da programma elettorale), City Energy Management per la gestione diretta di manutenzione impianti tecnologici comunali e acquisizione strategiche delle risorse energetiche in ottica di sviluppo green e smart della città.
3. Riconversione sito produttivo Enel: il Sindaco ha dichiarato la sua piena condivisione ai contenuti della lettera inviatagli dal Polo Civico in cui veniva reclamato il ruolo di protagonista della Città nella gestione dell’iter autorizzativo in una ottica di tutela dei livelli occupazionali, dello sviluppo economico e delle prerogative ambientali.
4. Sono poi stati affrontati molti altri punti, tra cui la questione del muro di via Isonzo, la situazione dei parchi pubblici e la situazione idrica e delle strade, la rotatoria di Porta Tarquinia ai quali il sindaco ha dato i relativi chiarimenti facendo intendere che a breve la situazione migliorerà sensibilmente.
Il tutto si è svolto in un clima di dialogo sereno e propositivo e il Sindaco ha dimostrato di saper cogliere i nostri suggerimenti. Al termine dell’incontro il Sindaco ha manifestato grande soddisfazione per il confronto garbato e costruttivo dichiarandosi disponibile a ripetere l’esperienza e a voler strutturare la collaborazione del Polo Civico.