Nel corso di un incontro con i Soci del Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host il Presidente Sandro Valery ha illustrato il programma dell’ anno sociale 2014/2015 –
“Essere Lions è principalmente servizio – ha detto Valery – servizio ha vantaggio della nostra comunità cittadina in collaborazione con le Istituzioni , servizio anche a vantaggio di quanti soffrono in condizioni disagiate o versano in situazioni di difficoltà”.
La riunione aveva soprattutto lo scopo di trasmettere anche a tutti i Soci le linee generali di programma del Distretto nonché le linee operative e gli obiettivi da conseguire.
“Il programma – ha proseguito Valery – in continuità con gli impegni degli anni precedenti prevede la realizzazione di importanti service ed iniziative che necessariamente deve vedere la collaborazione dei Soci e delle loro Signore.
Importanti service riguarderanno “nutrire il pianeta, energie per la vita”, “un poster per la pace” insieme ad altri che riguarderanno il territorio.
Particolare attenzione sarà dedicata alle nuove povertà anche con la costituzione di una Onlus per la gestione di un fondi di solidarietà a favore di quelle persone che si trovano in una situazione di disagio. Su questa iniziativa c’è la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio ma ci sarà il coinvolgimento dell’Istituzione Comunale e della Caritas diocesana.
Per il tema “Ama la tua città” sarà organizzato un concorso tra gli studenti che evidenzi un tema della tradizione civitavecchiese e quest’anno sarà dedicato alla tradizionale pastorella.
Come già iniziato con il diabete il Club intende attuare uno screning cardiovascolare sul territorio in collaborazione con la direzione generale della Asl Roma F.
Per la realizzazione dei service saranno costituiti dei Comitati formati dai Soci , alle signore ed anche con supporti esterni.
Ai soci il Presidente del Club Sandro Valery ha chiesto collaborazione e partecipazione nella considerazione che “essere Lions” ha veramente un senso se tutte le esperienze e i momenti dell’attività sociale sono vissuti con profonda condivisione da parte di tutti.