È stata presentata questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa presso l’aula Calamatta di Palazzo del Pincio l’associazione onlus di volontariato missionario “E ti porto in Africa”. L’iniziativa, organizzata da una giovane concittadina, Gloria Scisciani, in collaborazione con l’associazione “Movimento per la vita”, ha avuto lo scopo di far conosce l’operato dei volontari e i progetti futuri di “E ti porto in Africa”.
Il primo a prendere la parola durante la conferenza di presentazione è stato il sindaco Pietro Tidei, che ha fatto gli onori di casa, congedandosi dopo poco a causa di altri impegni, con la promessa di una futura collaborazione con il dottor Vincenzo Mallamaci, presidente della Onlus di volontariato missionario.
Dopo aver raccontato alcuni dei momenti più significativi della sua esperienza africana, come la mancanza di acqua corrente o la forte discrepanza tra le condizioni dei pochi benestanti e quella dei tanti poveri del posto, Il dottor Mallamaci ha illustrato lo scopo dell’associazione da lui creata dopo un viaggio missionario avvenuto poco dopo la laurea in Medicina. In 26 anni i volontari di “E ti porto in Africa” hanno realizzato, pozzi, un centro medico chirurgico, un orfanotrofio che ad oggi ospita 300 bambini, e la raccolta e l’acquisto di medicinali, materiale sanitario e prodotti per bambini che vengono poi inviati, senza passare per intermediari, ai missionari sul posto. La prossima iniziativa che la Onlus Missionaria ha in cantiere è la conclusione dei lavori per l’Oasi S. Francesco d’Assisi in Costa D’avorio. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.etiportoinafrica.it.