Nell’ambito del progetto “Costituzion@nch’io” in rete con l’IIS “Viale Adige” e con la scuola secondaria di primo grado “Via Toscana 2” (ex Galice), gli studenti delle classi IA e IC del liceo scientifico “Galilei” hanno incontrato la delegata Unicef della sezione di Civitavecchia, Pina Tarantino, che ha relazionato sull’agenzia Onu dell’Unicef e sulle attività della sezione di Civitavecchia dell’Unicef.
L’iniziativa, cui hanno assistito anche le professoresse Emilia Brindisi e Gianna Curale, ha sensibilizzato i ragazzi sul tema del volontariato in ogni campo oltre che nell’Unicef. Molta attenzione ha suscitato il tema dell’azione dell’Unicef nei paesi in difficoltà, sia nel campo della cura e prevenzione delle malattie dei bambini sia in campo scolastico. A tale proposito, la Tarantino ha opportunamente ricordato che un uomo che non abbia studiato può essere preda di ogni male. L’incontro ha avuto come tema anche l’ alimentazione, l’Aids e i bambini soldato e sicuramente ha suscitato la viva attenzione degli studenti coinvolti. La collaborazione del liceo scientifico “Galilei” di Civitavecchia e Santa Marinella, attiva da parecchi anni, proseguirà con altre iniziative legate all’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
Domenica prossima, invece, l’istituto aprirà le sue porte agli studenti ed alle famiglie delle scuole medie cittadine e del comprensorio. L’iniziativa, denominata Open day “Galilei” si svolgerà dalle 10 alle 12 presso la sede centrale di via dell’Immacolata 4 a Civitavecchia e, contemporaneamente, presso la sede sssociata di Santa Marinella in viia Galilei. Nel corso dell’incontro, il dirigente scolastico, i docenti delle due sedi e gli studenti saranno a disposizione dei genitori e degli alunni delle scuole medie per illustrare il piano dell’offerta formativa della scuola con particolare riferimento ai contenuti e ai quadri orari previsti dalla riforma della scuola secondaria superiore, che andrà in vigore dal prossimo anno scolastico.