Si è appena conclusa la quarta edizione del sesto trofeo di scacchi "Luigi Valentini", svoltosi presso il Parco della Resistenza, organizzato dal Circolo Scacchistico "Luigi Valentini" e dal Rotary Club di Civitavecchia, ideato per ricordare la figura Luigi Valentini, persona dedita agli scacchi ed all'insegnamento di questa disciplina ai giovani, nonché presidente del Rotary Club.
Quest'anno si sono sfidati 72 studenti, in rappresentanza di 5 scuole cittadine. Il primo posto è andato al Liceo Scientifico "Galilei" con 25,5 punti, che ha preceduto i campioni uscenti dell'Iits "Marconi" con 25 punti, la Scuola Media Statale "Manzi" con 17,5 punti, la "Galice" e l'Isis "Calamatta". Le premiazioni si terranno sabato alle 11.30 al "Galilei", che terrà il trofeo avendolo vinto per la seconda volta.
I migliori giocatori dello Scientifico sono stati: Diego Bevilacqua (per lui anche il primo posto in classifica generale), Alessandro Vanzetti, Filippo Canestrelli e Gianmarco Peris. Sempre dello Scientifico la prima classificata delle ragazze: Veronica Giaquinto, quinta assoluta che si aggiudica la speciale classifica per il terzo anno consecutivo. A Cristian D'Angelo ("Manzi"), invece, il premio "Mario Valentini", destinato al giocatore più sportivo del torneo. Il Circolo Scacchistico Civitavecchiese ringrazia il Rotary Club di Civitavecchia con il quale organizza da sempre il Trofeo, e ricorda che il Torneo rientra nel progetto "Gioco in Città", sostenuto dal Consigliere Provinciale Alvaro Balloni e organizzato con il contributo della Provincia di Roma. Infine un ringraziamento alla Filiale di Civitavecchia della Banca di Credito Cooperativo di Roma e all'Ufficio Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Civitavecchia che ha permesso l'utilizzo del Parco della Resistenza.