Mentre la protesta studentesca invade anche Civitavecchia, il sindaco Tidei ha annunciato la convocazione, per il 6 dicembre, degli Stati Generali della Scuola. La delegata Rita Stella è già al lavoro per coinvolgere dirigenti e docenti scolastici, alunni e famiglie, oltre che Ministero, Regione e Provincia.
“L’obiettivo è quello di fondare una Consulta Permanente della Scuola – spiega Tidei – che tenga insieme questa sofferente galassia, un organismo che anzitutto prenda posizione sul “furto di futuro” a cui assistiamo ogni giorno con i continui tagli, una pratica senza senso quando invece proprio in periodo di crisi dovrebbero essere la scuola e la ricerca i settori sui quali investire”.
“Penso che in questo momento difficile – dichiara Stella – sia importante stare al fianco degli studenti che conducono una lotta giusta verso la quale questa amministrazione è pienamente solidale. La situazione ha varcato il limite della insostenibilità ormai da tempo creando crescenti difficoltà alle famiglie, soprattutto quelle economicamente più deboli”.
“Proprio tramite la consulta cercheremo di realizzare un stretto rapporto con il mondo delle professioni – conclude Tidei – allo scopo di orientare l’offerta formativa che deve andare in parallelo con la domanda di lavoro e la sua evoluzione. Solo così potremo garantire che specializzati e diplomati trovino poi veramente una occupazione stabile in questa città. Oggi assistiamo al paradosso di una disoccupazione diffusa come mai e a domande di lavoro specializzato per le quali le imprese sono costrette a ricorrere a mercati esterni al nostro, per mancanza di specializzazioni”.