Vedrai come in un sogno tante navi. Liquame nero, dalla sentina! Prosegue il dialogo tra papà e figlia sul porto.
Figlia “Papi, oltre la scia nera sull’orizzonte è vero che le navi da crociera, le grandi navi che arricchiscono la nostra città ed il nostro porto di tante cose belle, lasciano anche altre scie?”
Padre “Si figlia mia, lasciano una lunga scia di rifiuti, e possono scaricare oltre le quattro miglia dalla costa le acque nere e grigie..”
F. “Ma papi, come fai a vederla, questa scia?”
P.”Quando fai il bagno, bimba mia, vedi quella cosina marrone che galleggia con tante bollicine?”
F. “Si papi”
P.” Ebbene, quello è il regalo dei croceristi: ogni crocerista produce ogni giorno trenta centimetri cubi di rifiuti solidi (che non dovrebbero essere scaricati in mare) e centoventi litri di acque grigie e nere”.
F. “Ah, ho capito, ci lasciano dei bei ricordini. Ma papi, i giornali dicono e si vantano che da Civitavecchia passano un milione e mezzo di croceristi,ma allora, se moltiplichiamo per 120 litri l’uno…”.
P. “Certo ragazza mia, se poi consideri che le acque nere e grigie vengono in ogni caso scaricate in mare entro 4 miglia e solo in rari casi che le scarichino oltre le dodici miglia, puoi facilmente capire da dove arriva quella che Fantozzi chiamerebbe la M…!”
F. “La M…Ah !Ah ! Ah!”
P.”E poi devi pensare che questo fenomeno si sta vedendo solo adesso in maniera più evidente, perchè i croceristi ed i traffici aumentano di anno in anno…”
F. “Però, papi, portano tanto lavoro alla città!”
P. “Figliola, hai sentito cosa diceva l’altra volta il nonno? Solo mezzi lavori, temporanei, provvisori…perché il grosso del personale di queste navi è fatto di stranieri pagati 600 euro al mese!”
F. “Beh, comunque sembra che ora mettano le banchine elettriche per diminuire l’inquinamento atmosferico…”
P. “Piccola, ti ho già fatto vedere come appare Civitavecchia dalla collina: avvolta in una spessa nube gialla o grigia, specie la mattina…fra poco non vedremo più nulla, neanche le banchine da elettrificare!”
F. “Ma allora c’è speranza per questa città? Ho sentito gli zii ed altri che vogliono andarsene per respirare meglio…ma poi, perché nessuno dice chiaramente che liquami e scarichi possono venire anche dalle navi da crociera?”
P. “Piacerebbe saperlo anche a me, tesoro ! purtroppo di certe cose nessuno vuole parlare, ne possiamo parlarne solo io e te, così, tra di noi, in attesa di essere sommersi dalle M…”
Claudio Ferrari