Circa 600mila euro non incassati dal Comune a causa della mancata manutenzione dei 22 impianti fotovoltaici smistati tra le varie scuole cittadine. E’ il dato emerso questa mattina all’aula Cutuli nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno presenziato il Sindaco Cozzolino, il delegato al personale Aldo Pucci, l’Assessore all’Urbanistica Massimo Pantanelli e l’ingegnere Marino. “Avvieremo un’indagine interna e chi ha sbagliato si assumerà le proprie responsabilità” ha affermato il Sindaco.
“Era una voce che girava – spiega il primo cittadino – e che sosteneva che ci fossero problemi a tutti gli impianti fotovoltaici delle scuole. Siamo andati a controllare, con l’aiuto del delegato Pucci che ha preso in mano tutte le carte, con il consigliere Rolando La Rosa e l’ingegner Marino che stanno effettuando dei sopralluoghi, e abbiamo trovato una situazione critica: impianti montati male, orientati e progettati peggio, nonché le autorizzazioni relative al recupero incentivi sull’energia non apposto. Quindi, un danno per il Comune che, dai conti conservativi, si attesta purtroppo intorno ai 600mila euro.
Si cercherà di risolvere – prosegue Cozzolino – mettendo apposto le autorizzazioni, facendo quindi in modo che gli impianti che producono possano effettivamente dare un ritorno economico alle casse comunali. Gli impianti che non funzionano e che non producono come dovrebbero, saranno invece messi apposto”.