L’amministrazione comunale del sindaco Marco Piendibene prende in mano la questione dell’impiantistica sportiva. Nelle scorse ore Palazzo del Pincio ha inviato una lettera a tutte le società locali che gestiscono degli impianti comunali, in quanto vuole avere accortezza di cosa va e di cosa non va.
Nella comunicazione, firmata dalla dirigente Sabrina Bodò, il Comune manifesta l’intenzione di svolgere dei sopralluoghi per fare delle verifiche in merito allo stato di manutenzione, di igiene e di decoro della struttura. Non ci sono conferme a riguardo, ma è lecito pensare che questa decisione sia stata presa anche nell’ottica di evitare altre situazioni simili a quelle del PalaGalli, da quasi quattro mesi chiuso perché sotto sequestro.
Inoltre, va specificato che dal 1° gennaio 2024 l’onere delle manutenzioni straordinarie fa nuovamente capo alle società che gestiscono gli impianti, in quanto sono cessati tutti i sostegni che c’erano stati nel corso dell’emergenza Covid. Un modo di fare, quello dell’amministrazione comunale, per tirare una linea su come migliorare la situazione dell’impiantistica sportiva, che non versa certamente in splendide condizioni.
Basti pensare al fatto che attualmente il PalaGalli, lo stadio Fattori e il PalaGrammatico non sono zone pulsanti della città. Dall’arrivo della giunta Piendibene si sono intensificati i rapporti tra esponenti di Palazzo del Pincio, società sportive e soprattutto uffici comunali, per cercare di mettere in atto qualcosa di diverso, a cominciare dalla ricerca di finanziamenti per migliorare la situazione.
Al momento non c’è nulla di definito, ma le indiscrezioni parlano di un’amministrazione comunale che vuole mettere al centro la questione impiantistica. Può aiutare sicuramente il fatto che il sindaco Marco Piendibene, l’assessore ai Lavori Pubblici, Patrizio Scilipoti, e il delegato allo Sport, Patrizio Pacifico, sono tutti legati al mondo sportivo, non solo nelle loro funzioni, ma anche come semplici appassionati.
Con la questione pista del Moretti-Della Marta che si è risolta lo scorso mese, con il lavoro dell’amministrazione Tedesco, ora, come è facile pensare, la mente è rivolta soprattutto a PalaGalli, stadio Fattori e PalaGrammatico. A questo va aggiunta la questione illuminazione, che ha riguardato anche l’aula Pucci e che si concentrerà su molti impianti cittadini, a cominciare da PalaSport Insolera-Tamagnini e campo Tamagnini.
E poi ci sarebbe qualche sogno nel cassetto: la costruzione di un impianto dedicato al pattinaggio, visto che i numeri degli iscritti a questa disciplina stanno dando riscontri importanti, e la riqualificazione di un altro impianto di Campo dell’Oro: il Carlo Saraudi.
1 Comments
ciccio formaggio
ottima iniziativa. sarebbe interessante sapere anche quale è la situazione debitoria nei confronti del comune e di csp delle società che gestiscono impianti di proprietà pubblica….